Con Federica nel suo campo pieno di verdure a km 0
Federica vende al pubblico tutto ciò che raccoglie dai suoi campi dove non usa diserbanti e fitofarmaci
Oggi con Smart News cucina andiamo a scoprire il campo di Federica a Nerviano. Federica Antonioli coltiva in maniera naturale, cioè senza diserbanti e fitofarmaci.
Nel campo si possono trovare tra i vari tipi di verdura finocchietto selvatico, basilico, insalata per ogni gusto, piante di zucchine, melazane bianche, nere e viola, cavolo rapa e sedano rapa, cetrioli e pomodori, sedano e cipolle. TRa la verdura spuntano anche le zucche ornamentali, pronte per Halloween.
Oltre alle verdure, nel campo ci sono anche molti fiori: «I fiori – spiega Federica – sono importanti per un discorso di impollinazione in quanto attirano le api, mentre alcuni hanno anche proprietà disinfettanti del terreno e aiutano le colture, oltre a dare un po' di colore e di poesia al campo».
Girando per il campo abbiamo incontrato anche le dorifere: «Ogni sera vengono raccolte a mano, un passaggio fondamentale per chi vuole fare coltivazione naturale e non usare fitofarmaci».
Da fine luglio il campo di Federica apre in via straordinaria anche la sera con la vendita al pubblico di frutta e verdura, ma anche con la possibilità di mangiare una fetta di anguria o un aperitivo in un posto tranquillo in mezzo alla natura.
Federica vi aspetta in via Tonale, angolo strada provinciale 109 a Nerviano, ma potete anche seguire tutte le novità sulla pagina facebook.
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.