Quantcast

Il coronavirus chiude le scuole, ma le lezioni proseguono online

l suggerimento inserito nell'ordinanza di Regione Lombardia che anche le scuole del territorio stanno recependo organizzando piani didattica a distanza. 

Nella foto di copertina una giovane studentessa dell'Ics Carducci impegnata a studiare virtualmente da casa propria. 


Lezioni online per gli studenti a casa a seguito la chiusura delle scuole per evitare i contagi di coronavirus. E' il suggerimento inserito nell'ordinanza di Regione Lombardia che anche le scuole del territorio stanno recependo organizzando piani di didattica a distanza.

[pubblicita] L'Istituto Bernocchi di Legnano ha emanato una circolare con la quale «per minimizzare i disagi dovuti all’emergenza sanitaria, secondo quanto suggerito dall’Ordinanza della Regione Lombardia e in ottemperanza a quanto stabilito nel Piano dell’Offerta Formativa dell’ISIS Bernocchi», si promuovono «azioni di Formazione a Distanza utilizzando il Registro Elettronico, le classi virtuali e gli altri strumenti per la condivisione di materiali didattici attivi presso i consigli di classe». Tutti i docenti sono pertanto «tenuti a predisporre materiali, indicare attività e assegnare compiti agli studenti, attraverso il registro elettronico e gli altri strumenti di condivisione». Un obbligo che vale anche per gli studenti tenuti a «seguire le attività proposte e di svolgere i compiti assegnati dagli insegnanti: i lavori verranno valutati secondo le modalità proprie di ogni disciplina». «La Formazione a Distanza – si legge nella circolare firmata dalla dirigente scolastica, Annalisa Wagner – sarà attivata per tutta la durata della sospensione della normale attività didattica».

E' operativo con la didattica  il liceo Galilei di Legnano che ha previsto un corso rivolto ai docenti per l'utilizzo dell'applicazione di google "Classroom". In caso l'ordinanza di chiusura delle scuole dovesse essere prorogata il liceo potrà organizzare vere e proprievideolezioni a distanza. 

All'Isis Dell'Acqua, che proprio di recente ha organizzato nella scuola un corso di "Smart teaching"i docenti stanno predisponendo «le strategie didattiche a distanza che ritengono più opportune per proseguire la programmazione disciplinare, come l’apprendimento in classi virtuali o lezioni on-line effettuate con l’ausilio di strumenti tipici del mondo impresa, come Skype e Hangouts».

Il liceo Cavalleri di Parabiago sta, infine, predisponendo una circolare ad hoc per la didattica a distanza che per il momento è applicata su base volontaria ma se dovesse essere prorogata l'ordinanza saranno effettuate lezioni online con gli strumenti a disposizione.

E-learning anche alle scuoleCome precisa il dirigente scolastico, Simone Finotti, anche l'Istituto Comprensivo "Via dei salici" di Legnano resterà in contatto con le famiglie attraverso il registro elettronico «fornendo indicazione sui compiti e lavori da svolgere». Stessa linea per l'Istitito Bonvesin De La Riva,  l'Ics Manzoni e l'Ics Carducci che hanno attivato proposte di lavoro a distanza come da indicazioni del Ministeri.

Alla secondaria paritaria "Giovanni Paolo II " di Cerro Maggiore e San Vittore Olona, invece, hanno deciso di seguire l'esempio del così detto "lavoro agile" mettendo a disposizione, sul registro elettronico, il materiale didattico utile per proseguire il percorso formativo.

[pubblicita] «Tutti i docenti si sono subito attivati per proporre agli studenti delle tre classi lavori didattici per le diverse discipline di studio – spiega il dirigente dell'Istituto tramite una nota stampa –. Il materiale è stato reso fruibile sul registro elettronico "Classe Viva". Con questa modalità di lavoro scolastico "a distanza" l'attività didattica può proseguire nonostante la chiusura della scuola. Gli studenti faranno pervenire ai docenti i loro lavori via mail e attraverso piattaforma online». «Lavorando da casa – si legge ancora nella nota stampa –  potranno comunque esercitarsi grazie a quiz e moduli autovalutativi preparati dai docenti su form online, potranno fruire di esercizi di potenziamento o di rinforzo, in linea con la didattica di personalizzazione in atto nella scuola. «I ragazzi di terza, in particolare, avranno a disposizione esercitazioni di allenamento alle prove Invalsi. Se la chiusura della scuola dovesse protrarsi verranno forniti anche i materiali didattici per via telematica (video, schemi, spiegazioni online), gli studenti saranno comunque accompagnati nello studio dai docenti».

Qui le iniziative al Tosi di Busto 

Gea Somazzi
gea.somazzi@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi con attenzione.
Pubblicato il 25 Febbraio 2020
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore