Sanremo 2019: legnanesi ai microfoni di TV e Radio
Paolo Campiglio inviato di Radio 1 New York - In diretta anche Radio Delta International e Ylenia Totino con SanremoSol
Legnanesi al Festival di Sanremo. Un "inviato" tradizionale della nostra città è Paolo Campiglio, già presidente del consiglio comunale di Legnano e noto appassionato di musica leggera, ma soprattutto del concorso canoro sanremese.
«Anche quest’anno seguirò per Radio1 News York il Festival e il Dopofestival – ci spiega l'amico Paolo – . Una lunga maratona, otto giornate piene e cinque serate per insonni. Si comincia ogni mattina, a partire da lunedì 4 febbraio, con la conferenza stampa quotidiana dalla Sala Stampa del Teatro Ariston insieme al direttore di Rai 1, al direttore artistico Claudio Baglioni e ai conduttori Claudio Bisio e Virginia Raffaele. Il pranzo e i pomeriggi saranno dedicati alle interviste che le case discografiche programmano con i cantanti per i reporter delle emittenti televisive e radiofoniche. Le nostre postazioni preferite sono a Casa Sanremo, dove i network nazionali organizzano i party dell’ospitalità, e all’Hotel Royal, che sarà anche quest’anno il quartier generale di Radio 1. Dopo le 8 di sera ci saranno le incursioni al PrimaFestival (in onda subito dopo il Tg1) con Anna Ferzetti e Simone Montedoro e le quattro ore di spettacolo televisivo che seguirò dai banchi della Giuria della Sala Stampa, la quale concorre a determinare la graduatoria in ciascuna serata e nella classifica finale con un peso del 30%».
Anche per l’edizione 2019 l’organizzazione del Festival ha incluso Paolo Campiglio nella Giuria tecnica tra i cronisti accreditati nella Sala Stampa al Teatro Ariston, insieme ai capi-redattori dei principali quotidiani, dei periodici specializzati in musica, spettacolo e gossip, ai corrispondenti delle grandi radio a copertura nazionale e dei primi nove canali televisivi che troviamo sul telecomando (in tutto 180 corrispondenti). Ne farà parte insieme ai 20 rappresentanti della Stampa Estera, selezionati da Rai International,
«Ringrazio il direttore di Radio 1 che mi ha scelto per il 5° anno consecutivo come inviato e corrispondente – afferma con orgoglio Paolo – per me sarà l’ottava edizione a Sanremo, le prime tre le ho seguite a partire dal 2012 per un network composto da alcune radio di italiani nel mondo. Radio 1 New York è invece l’emittente più ascoltata dagli italo-americani che vivono negli Stati Uniti e i suoi programmi raggiungono anche il Canada, coprendo la maggior parte degli stati dell’America del Nord dove abitano i nostri connazionali. Anche quest’anno dedicherà al Festival di Sanremo un’edizione speciale quotidiana. Troverete le interviste, le foto e i commenti sulle esibizioni dei cantanti anche sul mio blog e sui miei profili Facebook, Instagram, Twitter e YouTube».
Paolo non sarà il solo rappresentante del nostro territorio a documentare il Festival.
Da martedì 5, infatti, Rudy Neri, Lisa Ferrario, Barbarella e Dj Walker saranno in diretta con Radio Delta International, l'emittente radiofonica con sede a Nerviano e con la quale la nostra redazione ha condiviso l'iniziativa dell'Info Point natalizio voluto dall'amministrazione comunale per vivacizzare gli eventi del dicembre scorso in piazza San Magno.
Altra artista-cronista a Sanremo la giovanissima Ylenia Totino: «È ufficiale: si torna a Sanremo! – l'esclamazione di Ylenia che ha mosso i primi passi nel mondo del giornalismo proprio nella redazione di Legnanonews – Condurrò per la seconda volta SanremoSol! In diretta ogni pomeriggio i retroscena della 69esima edizione del Festival e tanti saranno gli ospiti: dagli artisti in gara, personaggi TV e altro ancora.
Sono felice, orgogliosa e non vedo l’ora di vivere di nuovo una delle esperienze più belle della mia vita».
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.