Nerviano, due giorni alla scoperta del Mulino Star Qua
Gli eventi sono nell'ambito delle giornate europee dei mulini

Mulino Star Qua protagonista per le Giornate europee dei mulini. Il fine settimana di sabato 19 e domenica 20 l'edificio al confine tra Parabiago e Nerviano ospiterà una serie di eventi per accendere una luce sulle condizioni dei mulini.
Primo appuntamento della serie sarà il convegno "I mulini dell'Olona: ieri, oggi, domani" di sabato mattina, dalle 10 alle 13, che ha come scopo quello di fare il punto della situazione in cui si trovano oggi i mulini rimasti in attività, o comunque visitabili, sorti nel corso dei secoli lungo le rive del fiume Olona. Saranno presenti in veste di relatori Giacomo Agrati, conoscitore del fiume Olona e dei suoi Mulini, che si occuperà di illustrare l’importanza che queste costruzioni hanno avuto nel corso dei secoli e quali opportunità potranno avere in futuro, Carlo Pedretti, rappresentante di A.I.A.M.S. Lombardia (Associazione Italiana Amici dei Mulini Storici) e Franco Brumana, che ha dato vita all’associazione Amici dell’Olona. Presenterà i relatori Annalisa Bertani, archivista e storica d’arte componente del comitato scientifico dell’Ecomuseo del Paesaggio di Parabiago, del PLIS deri Mulini e ricercatrice del patrimonio industriale.
Si prosegue, poi, nel pomeriggio di sabato e nella mattinata di domenica con visite guidate al mulino della famiglia Molaschi e la mostra d'auto d'epoca grazie alla partecipazione di Ruote Quadre Nerviano.
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.