“Biciclando”, tre incontro dedicati alla bicicletta
Il primo appuntamento è in programma per giovedì 30 novembre alle 21.00 in biblioteca a Canegrate
L'Associazione "Cultura di sogni", in collaborazione con Auser Volontari Canegrate, promuove "Biciclando", evento che si compone di tre serate a tema sulla bicicletta.
La prima serata, in programma per giovedì 30 novembre alle 21.00 nella biblioteca di Canegrate, vedrà protagonisti Roberto Meraviglia di Fiab Canegrate, la presidente nazionale Fiab Giulietta Pagliaccio e il dott. Gianpietro Re, medico dello sport dell'Ospedale di Legnano.
L'incontro sarà incentrato sull'approvazione all'unanimità da parte della Camera dei Deputati della legge quadro sulla mobilità ciclistica, che ora passerà al vaglio del Senato. Un'approvazione che, come hanno sottolineato in molti fra i quali anche lo stesso Ministro delle Infrastrutture Graziano Delrio, rappresenta un fatto storico e soprattutto culturale: per la prima volta, tutti i deputati si sono trovati concordi nel dare seguito ad una legge che «promuove l'uso della bicicletta come mezzo di trasporto sia per le esigenze quotidiane, sia per le attività turistiche e ricreative», con l'obiettivo di migliorare efficienza, sicurezza e sostenibilità della mobilità urbana, tutelare il patrimonio naturale e ambientale, ridurre gli effetti negativi della mobilità in relazione alla salute e al consumo del suolo, valorizzare il territorio e i beni culturali ed accrescere e sviluppare l'attività turistica.
Con questa legge lo Stato, insieme alle Regioni, assume pienamente la pianificazione della mobilità ciclistica: esattamente come avviene per il sistema autostradale o il sistema ferroviario, con questa legge la ciclabilità diventa parte di una strategia di mobilità, con importanza prioritaria nei centri urbani
Proprio in questi giorni, la presidente nazionale FIAB Giulietta Pagliaccio ha chiesto al Senato di approvare la legge entro la fine della legislatura: «Non interrompete un sogno che vorremmo diventasse velocemente realtà».
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.