Nerviano vuole essere sempre più cardioprotetta
A questo progetto verranno devoluti i gettoni di presenza dei consiglieri di centrosinistra Enrico Fontana e Sara Codari
Sono dieci i defibrillatori semiautomatici presenti a Nerviano. E questo numero vuole crescere sempre di più, soprattutto per quanto riguarda i dae esterni disponibili 24 ore su 24, 7 giorni su 7. Approvata all'unanimità dal consiglio comunale di ieri sera, lunedì 30, con emendamento, la linea di Nerviano in Comune. Unico punto stralciato dalla idea della lista civica rappresentata in consiglio da Enrico Fontana e Sara Codari è stato quello di riservare al Comune l'individuazione dei punti strategici dove installare i defibrillatori e l'installazione dei cartelli della loro segnalazione.
L'obiettivo della proposta di Nerviano in Comune è promuovere l’installazione di dae sul territorio comunale, impegnando in questo modo l’amministrazione comunale a prevedere uno stanziamento nel prossimo bilancio triennale 2018-2020 oltre che a promuovere corsi di formazione gratuiti per la cittadinanza che si renderà disponibile ed interessata a partecipare a questo percorso di prevenzione sanitaria. Proprio a questo progetto verranno devoluti i gettoni di presenza dei consiglieri di centrosinistra Enrico Fontana e Sara Codari.
Le future installazioni di defibrillatori andranno ad aggiungersi a quelle già attive negli impianti sportivi del territorio, nelle palestre scolastiche e in dotazione alla Polizia locale. Proprio nei prossimi giorni, poi, verrà installato il primo dae esterno di Nerviano, accanto alla biblioteca, donato dal Comitato amici di Alessio Lubrano. Lo strumento salva vita è stato acquistato insieme altri due dae (uno donato al centro sportivo di Nerviano e uno a Pregnana Milanese) in seguito a un torneo di calcetto svoltosi a Nerviano a cui hanno partecipato 160 giocatori.
«Riteniamo che l’atto formale approvato all'unanimità dall'assemblea cittadina nel corso del consiglio comunale, rappresenti un segnale forte e l’inizio di un cammino concreto di grande sensibilità rispetto a quella che è universalmente definita la “catena della sopravvivenza” – commentano dalla lista di centro sinistra -. Nerviano in Comune è molto soddisfatta del risultato ottenuto e sarà parte pro-attiva nella presentazione di progetti utili all'istallazione di nuovi DAE. Si cercherà inoltre di sostenere ogni attività di promozione che l’Amministrazione vorrà portare avanti in questa direzione. A supporto dell’iniziativa la nostra lista civica ha deciso di destinare i gettoni di presenza connessi alle attività consiliari, ai capitoli di spesa relativi alle attività di promozione sanitaria che nei prossimi anni si andranno a consolidare sul territorio nervianese».
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.