Nasce il Bosco Antico: natura a portata di tutti
Inaugurato oggi, domenica 2, il nuovo bioparco di via Toti - Nell'ambito della giornata dedicata all'ambiente, visite guidate al depuratore...
Nella giornata dedicata all'ambiente, inaugurata una nuova area verde a Canegrate. E' nato ufficialmente oggi, domenica 2, il bioparco Bosco Antico. Dopo anni di attesa il progetto è diventato realtà. A gestirlo ci penserà il Davo insieme agli Artigiani della Terra. Nel nuovo parco di via Toti orti didattici per bambini, una zona relax, uno spazio riservato alle piante aromatiche e un'area ancora vergine che potrà essere destinata agli orti urbani.
«E' un riavvicinamento alla natura per i nostri giovani ed è anche il recupero di un'area abbandonata di 4mila metri quadri, che vedete adesso sistemata – ha detto il sindaco Roberto Colombo al taglio del nastro rivolgendosi ai genitori presenti -. L'invito è che non vi ricordiate solo oggi dell'ambiente, che non vi ricordiate solo oggi della pianta, ma che crescendo i bambini siate presenti e che riusciate a trasmettere loro questa idea ambientalista che dobbiamo avere per un paese sempre più vivibile, più verde, più a misura d'uomo».
Al Bosco Antico, oltre a ciliegi, albicocchi, susini, peschi e cachi anche dodici gelsi. Questi ultimi rappresentano i dodici mesi dell'anno e sono stati piantati per celebrare la nascita dei nuovi arrivati a Canegrate nel 2016. Oggi, per loro, festa e consegna dell'attestato.
Prima dell'inaugurazione del bioparco, visite guidate al depuratore. I residenti delle Cascinette hanno avuto l'occasione di vedere con i propri occhi cosa accade all'interno della struttura, spesso incriminata di essere responsabile degli odori sgradevoli che si respirano nell'aria del quartiere. «L'amministrazione ha deiso di fare questa visita perchè è giusto che i cittadini vedano dall'interno come funziona il depuratore e capiscano tutte le funzioni che ha – ci ha spiegato il primo cittadino –. E' un'occasione per cui magari si convincano che non è colpa solo del depuratore se ogni tanto si sentono degli odori».
Causa maltempo, rinviata la giornata del Verde Pulito.
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.