Legnano finanzia il Museo del Paesaggio di Amandola
L'opera sarà costruita grazie ai fondi raccolti dal Comune - Ad annunciarlo è il sindaco di Amandola...
Il Museo del paesaggio di Amandola, centro colpito dal terremoto, sarà costruito grazie ai fondi raccolti dal Comune di Legnano. Ad annunciarlo è il sindaco Adolfo Marinangeli: «Per Pasqua, al piano terra dell'ex Collegiata sarà allestito il Museo del paesaggio, interamente finanziato dal comune di Legnano. Al primo piano avremo invece il deposito delle opere d'arte e al secondo il laboratorio di restauro a porte aperte e la scuola di restauro con master istituito in collaborazione con le Università di Camerino e di Urbino».
Il "gemellaggio" con il comune marchigiano, attivato per non disperdere gli aiuti, si rafforza e prosegue. Il conto corrente, attivato dalle amministrazioni comunali dell'Alto Milanese per aiutare Amendola, è aperto fino alla fine di febbraio.
Su www.amandola.eu sono tracciati tutti i fondi ricevuti per la ricostruzione: 43mila euro arrivano dal Comune di Legnano, altri 10mila dai Comuni del legnanese. Cliccando sulla voce 'art bonus' è inoltre possibile adottare un'opera attraverso una donazione per riportarla al suo originario splendore. «Questo – spiega il primo cittadino – al fine di garantire la massima visibilità e tracciabilità dei fondi oltre alla possibilità di ammirare gli aggiornamenti dei lavori in corso d'opera»
Leggi anche: "Un cuore grande": Amandola ringrazia il Legnanese
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.