Quantcast

La squadra di Cucchi: largo ai giovani e alle donne

Gli assessorati passano da 6 a 5: tre donne e due giovani classe '85 e '88 - Vicesindaco Adriana Nebuloni...

Nella foto da sinistra a destra: Dario Quieti, Marica Slavazza, Raffaele Cucchi, Adriana Nebuloni, Diego Scalvini ed Elisa Lonati.


Nei prossimi 5 anni saranno tre donne e due giovani ad affiancare Raffaele Cucchi nella guida di Parabiago. Il neo sindaco ha individuato i  nuovi componenti della Giunta che, ai sensi delle vigenti leggi, sono passati da 6 a 5.

«Ho cercato il giusto equilibrio tra esponenti dell'amministrazione precedente e nuove leve – ha spiegato Cucchi -. Ho voluto dare spazio alle donne e ai giovani. Le prime hanno un modo particolare e diverso di analizzare i problemi e sono sicuro rappresenteranno un' importante risorsa per il nostro Comune, mentre i secondi portano entusiasmo e voglia di fare. Dare loro un'opportunità è fondamentale per formare il futuro».

Nel segno della continuità è stata confermata Adriana Nebuloni (Forza Italia), ex assessore ai servizi sociali ed ora vicesindaco e assessore a cultura, istruzione, piano diritto allo studio, eventi e manifestazioni, associazioni culturali, anagrafe e stato civile. L'ex presidente del consiglio comunale, Elisa Lonati (Lega Nord), classe '88, è stata scelta per la guida dell'assessorato a sociale, famiglia, politiche alle persone ed associazioni sociali. Tra le esponenti femminili della Giunta Cucchi, infine, Marica Slavazza (Forza Italia): nuovo ingresso in consiglio comunale ma con 10 anni di esperienza nella commissione edilizia alle spalle. Tra i giovani, inoltre, Dario Quieti, trentenne segretario cittadino del Carroccio ed ora assessore a edifici e spazi pubblici, edilizia privata, ambiente, agricoltura e agenda 21. Diego Scalvini, consigliere leghista uscente, classe '88, è infine stato nominato assessore alle politiche di contrasto alla disoccupazione, lavoro, giovani, casa, sport, tempo libero, bandi regionali ed europeri, associazioni sportive, trasparenza, personale e sistemi informativi. L'ex sindaco Franco Borghi sarà presidente del parlamento cittadino.

Tra i grandi esclusi Luca Ferrario, ex assessore alla sicurezza e primo tra i candidati consiglieri della Lega Nord con 238 preferenze. Un'assenza che non sembra piacere ad alcuni cittadini che già si stanno manifestando il loro scontento sui social network. «Ringrazio l'ex assessore Ferrario per l'ottimo lavoro svolto in questi anni – ha risposto Raffaele Cucchi alla domanda sul perchè di questa esclusione -, ma come già spiegato l'obbiettivo di questa nuova squadra è quello di rinfrescare la Giunta. Ferrario, insieme ad altri preziosi collaboratori, darà sicuramente il suo contributo nella gestione della città attraverso la distribuzione delle deleghe ai consiglieri, ancora in corso di decisione».

La prima occasione per vedere la nuova Giunta al lavoro sarà sabato 20 giugno, alle 16. In sala consiliare si terrà la seduta di insediamento del nuovo parlamento parabiaghese. Tra le prime azioni che l'amministrazione ha intenzione di portare avanti la redazione del bilancio e le convenzioni per le scuole paritarie.

Leggi anche:
Consiglio comunale: ecco i nuovi componenti
 

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 13 Giugno 2015
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore