Aree cani a Cerro: dissapori tra Comune e Pro Loco
Le aree cani si faranno: il Comune cerca sponsor - Dubbi sulla recinzione offerta dall'associazione...
(c.l.) Le aree cani – non ancora presenti in paese – fanno già discutere. Giovedì, in consiglio comunale la "Lista Marina Lazzati sindaco" ha interrogato l'amministrazione circa i risultati del sondaggio dello scorso anno e per sapere a che punto fossero i lavori. "Si invita la giunta ad adoperarsi affinchè questi spazi pubblici siano messi a disposizione dei cittadini e dei loro animali in breve tempo, possibilmente entro l'estate 2016".
Una tempistica inattuabile per la maggioranza. "L'intenzione di realizzare le aree cani c'è – spiega l'assessore ai lavori pubblici Marco Lavazza -. Adesso stiamo cercando alcuni sponsor per realizzare le due aree". Dal sondaggio dello scorso anno è emerso che l'80% dei votanti desidererebbe spazi dove far giocare i propri amici a quattro zampe al parco del cimitero di Cerro Maggiore e nella zona di via Vittorio Emanuele III a Cantalupo. Realizzare le due aree, entrambe di 400 mq, avrebbe un costo minimo totale di 30mila euro. "Per realizzare gli spazi in sicurezza, stando al preventivo fatto, servirebbero 15mila euro ad area – spiega l'assessore- perchè bisognerebbe acquistare una recinzione alta 1,80 m per evitare che i cani saltino fuori, effettuare allacciamenti dell'acqua per le fontanelle, installare panchine e cartelloni e redigere un regolamento per l'utilizzo dell'area cani".
La Pro Loco di Cerro e Cantalupo, come ricordato dalla Lista Marina Lazzati, ha già acquistato una rete alta circa 1 m per recintare le due aree cani. "Pro Loco è disposta a recintare le aree gratuitamente – commenta Marina Lazzati -, perchè non lasciamo che un'associazione del territorio, formata da cittadini, possa contribuire con il suo materiale e la sua manodopera gratuita?". La risposta dell'assessore è che il lavoro di Pro Loco non è sempre ottimale. "La Pro Loco ha chiesto il patrocinio per gestire le aree verdi di piazza Don Bianchi e via Panigatti a Cantalupo e di piazza Don Branca a Cerro Maggiore – spiega l'assessore -, peccato che le aree di Cantalupo siano state lasciate andare e che ora siano tornate sotto la gestione del centro anziani e per quella di di Cerro Maggiore siano arrivate lamentele perchè pare se ne occupino i residenti del vicino condominio. Inoltre, la verniciatura della sala della palazzina comunale di Cantalupo da loro svolta, è un lavoro che va bene, ma fino a un certo punto. Delle aree cani è meglio che se ne occupi l'amministrazione".
L'opinione non è andata giù al presidente dell'associazione cerrese Alex Airoldi. "Ci pare una considerazione gratuitamente cattiva – scrivono dalla Pro Loco – primo perché, come ben sa l'assessore, ogni nostra opera, che ricordiamo è totalmente gratuita per il comune e la collettività, è preventivamente autorizzata dalla amministrazione comunale, inoltre non ci pare rispettoso giudicare in questo modo chi cerca, certamente con limiti propri e mezzi limitati, di dare il proprio modesto contributo al miglioramento del paese e della sua quotidianità".
Di seguito il comunicato integrale del presidente Alex Airoldi.
La proloco e' rimasta perplessa ed amareggiata dalle dichiarazioni fatte in consiglio comunale dall' assessore Lavazza che ha bollato i lavori eseguiti per la collettività da proloco come non perfetti e che i nostri lavori e quindi le ns disponibilità vanno prese con le pinze. Ci pare una considerazione gratuitamente cattiva primo perché come ben sa l'assessore ogni nostra opera, che ricordiamo e' totalmente gratuita per il comune e la collettività, e' preventivamente autorizzata dalla amministrazione comunale, inoltre non ci pare rispettoso giudicare in questo modo chi cerca,certamente con limiti propri e mezzi limitati, di dare il proprio modesto contributo al miglioramento del paese e della sua quotidianità. Spiace e certo non rinfacciamo, anzi lo rifaremmo, che si venga descritti e giudicati cosi dopo avere ad esempio, ad agosto scorso, unica associazione ad avere accettato l' invito del comune , essersi adoperati a riverniciare la sala Bollati. In palazzina comunale, mettendoci tempo e nostri giorni di ferie. Sarebbe stato meglio magari un ringraziamento che un giudizio del genere . Inoltre siamo ancora in attesa di risposte per poter ridare dignità alle facciate imbrattate della biblioteca, sempre a nostre spese. A riguardo la questione che ha sollevato la cosa, cioè l' area cani, in un frangente in cui ci si e' limitati da carenza di fondi e dove da un anno proloco ha dichiarato ufficialmente anche con incontri con l' assessore, che avrebbe donato rete e posa della stessa, siamo a ribadire, superando quindi i giudizi ricevuti, che per questo piccolo miglioramento per i cittadini , abbiamo già acquistato una rete per delimitare l'area per i cani e siamo pronti a donarla alla amministrazione, come da nostro impegno di oltre un anno fa.
Alex Airoldi
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.