Quantcast

Bretella ospedale: da ottobre accese le telecamere

La giunta comunale ha stabilito i criteri che regolamenteranno la rilevazione automatica degli accessi...

Il sindaco di Legnano, Alberto Centinaio, nel novembre scorso, quando venne inaugurato il tratto SP12- nuovo ospedale


La giunta municipale ha stabilito i criteri che regolamenteranno la rilevazione automatica degli accessi nel tratto di strada che collega via Liguria con la bretella di accesso al nuovo ospedale.

E’ stata istituita una “strada preferenziale” a corsie riservate in entrambi i sensi di marcia con il varco controllato da telecamere. Queste ultime sono già state installate, così come la segnaletica relativa, e la loro accensione avverrà nel prossimo mese di ottobre una volta ultimati tutti i collaudi richiesti.

L’orario di funzionamento del varco di accesso sarà ininterrotto, tutti i giorni 24 ore su 24. Sarà consentito l’accesso soltanto ad alcune categorie di veicoli (ambulanze, forze dell’ordine, vigili del fuoco, protezione civile, carri attrezzi…), per necessità di pubblico servizio (energia elettrica, acqua, gas, illuminazione, igiene ambientale..) o perché motivati da particolari esigenze. 

E’ stata recepita la richiesta di coloro che risiedono nelle vie poste al di là della bretella, al confine con il Comune di Villa Cortese: Fratelli Cervi, Umbria, Libia, Eritrea, Forlanini, Puglie, Speroni.

L’accesso sarà inoltre consentito ai veicoli dei dipendenti del vicino Ospedale residenti nel quartiere San Paolo in un’area delimitata dalle vie Novara, Sabotino, Liguria e Palme. La decisione è stata adottata per evitare a costoro inutili giri viziosi.

Il varco di accesso da via Liguria sarà così disciplinato: senza previa autorizzazione né obbligo di comunicazione per tutte le auto di servizio; con obbligo di comunicazione per i residenti nelle vie indicate. Costoro dovranno infatti comunicare la targa della loro vettura utilizzando una modulistica scaricabile dal sito www.legnano.org (area multe online). 

A seguito della comunicazione da parte dell’interessato, l’ufficio preposto, valutati i presupposti all’accesso, provvederà ad inserire la targa in un lista degli autorizzati, in via permanente o temporanea a seconda dei casi. L’interessato riceverà una comunicazione di conferma telefonica o tramite mail.    

Il Comando di Polizia Locale è a disposizione per fornire ulteriori informazioni e chiarire eventuali dubbi. Questi gli orari: dal lunedì al venerdì, dalle ore 10 alle 13; il giovedì anche dalle ore 15.30 alle 18. Tel. 0331.4788622/632. Mail:  pl.mobilitatraffico@legnano.org


UNA BRETELLA "INCOMPIUTA" – E così sono definitivi e ufficiali l'apertura del peduncolo bretella-via Liguria e l'elenco degli autorizzati a percorrerlo. L'attuale amministrazione comunale avrebbe potuto cambiare l'indirizzo dettato a suo tempo dalla precedente, invece lo ha, più o meno, confermato. Poichè l'accesso di via Liguria è assolutamente periferico, rispetto al quartiere, noi crediamo che si sarebbe potuto aprirlo senza porre le limitazioni indicate. Lo stesso traffico locale ne avrebbe tratto beneficio. E poi le strade sono fatte per essere aperte. Quelle semi-aperte o semi-chiuse danno sempre uno strano senso di incompiuto.
marco tajé

Valeria Arini
valeria.arini@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 18 Settembre 2015
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore