Lutto a Legnano per Gian Paolo Vergani, uomo di sport e di palio
Conosciuto e apprezzato per l'impegno con il Legnano calcio, l'associazione delle società sportive legnanesi, la contrada San Domenico e il Comitato Sagra del Carroccio

È scomparso Gian Paolo Vergani , 91 anni, noto per il suo impegno nell’Associazione delle Società Sportive Legnanesi e al Legnano calcio in veste di collaboratore del settore giovanile. Appassionato tifoso dei lilla, è sempre stato molto vicino a tutto lo sport cittadino.
Vergani è stato inoltre uomo di palio. Non solo ricoprendo la carica di priore della contrada San Domenico, ma collaborando direttamente alla organizzazione della manifestazione all’interno del Comitato Sagra del Carroccio presieduto da Luigi Favari. Nella sua attivita’ associativa, ha trovato posto anche l’impegno in Associarma.
Professionalmente, è stato un funzionario bancario apprezzato nella sua lunga attività negli istituti di credito legnanesi. Le esequie martedì 1 aprile, alle 14.30, chiesa San Domenico. Nella foto, Vergani è al centro con altri collaboratori lilla, alla fine degli anni Novanta.

Il figlio Valerio lo ha ricordato così:
“Ciao papà, ci hai lasciato senza disturbare, hai avuto una vita serena e piena di interessi, hai lasciato un buon ricordo e in tanti hanno già avuto un pensiero per te: da bancario a dirigente del settore giovanile dell’A.C. Legnano, dalle Società Sportive Legnanesi, all’associarma e in particolare ai carristi. E poi si, il Palio da rappresentante del Comitato Sagra alla tua anzi nostra Contrada San Domenico : non hai mai voluto cariche se non quella di Priore e Consigliere, hai visto vincere tanti nostri palii, ma tutti hanno sempre riconosciuto in te una memoria storica e comportamentale da seguire, che possa essere di esempio per il futuro. Adesso da dove ti trovi potrai parlare della Contrada coi tuoi amici che ti hanno anticipato in questo viaggio e…butta giù un occhio per l’ultima domenica di Maggio”.
Il sindaco Lorenzo Radice, l’assessore allo Sport ed Eventi Guido Bragato esprimo il loro cordoglio per la scomparsa di Gian Paolo Vergani, figura che per anni si è rapportata fattivamente con l’amministrazione comunale in qualità di vicepresidente dell’Associazione delle Società Sportive Legnanesi, oltre che appassionato uomo di Palio. Ai famigliari le più sentite condoglianze.
Ciao, Gian Paolo. Sei stato un punto di riferimento in tanti momenti della mia vita, lavoro, calcio, palio. Ti ricorderò sempre con grande affetto.
Piero Ferrario
Partecipiamo con dolore alla scomparsa del dirigente sportivo Gian Paolo Vergani.
Ricordiamo l’impegno e la partecipazione attiva in ASSL (Associazione Società sportive Legnanesi) di cui è stato Presidente e componente del direttivo per molti anni.
Siamo vicini ai familiari.
Per il direttivo di ASSL – Carlo Bandera
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.