Lutto per Valeria Vanossi la Giovanna d’Arco del volontariato di Legnano
Vanossi, 66 anni, è stata una figura di primo piano nell'ambiente dell'assistenza alle persone fragili. Le esequie lunedì 17 giugno, alle 14,30, nella chiesa di San Domenico a Legnano
Ha combattuto il male con ogni sua forza. Ne ha fatto anche uno spettacolo, trascinando sul palco donne oncologiche in una passerella che hanno lasciato sempre commenti ammirati e convinti. Purtroppo, però, oggi venerdì 14 giugno, non ce l’ha fatta e il mondo del volontariato e quello della sanità legnanese piangono la scomparsa di Valeria Vanossi, presidente della associazione Il Sole nel cuore Onlus. Per chi l’ha conosciuta da vicino una moderna Giovanna d’Arco, orgogliosamente combattiva sempre e comunque. Le critiche non la condizionavano, ma piuttosto la rafforzavano nello spirito e nell’azione.
Vanossi, 66 anni, è stata una figura di primo piano nell’ambiente dell’assistenza alle persone fragili. La sua ultima creatura, Il Sole nel cuore, era nata appunto per sostenere attivamente i ragazzi meno fortunati per disabilità di varia natura, rendendoli protagonisti delle iniziative. Con un gruppo di fidati volontari ha offerto in maniera continua e costante collaborazione alla ASST Ovest Milano, diventando in periodo di pandemia una associazione indispensabile sia all’interno della struttura ospedaliera che negli hub vaccinali. Ancora oggi l’associazione è un punto di riferimento per gli utenti nei nostri ospedali.
Carattere forte, non si è mai arresa di fronte a nulla. Non l’aveva fermata nemmeno una vicenda giudiziaria che avrebbe condizionato chiunque. Anzi, da quella storia era uscita ancor più convinta di continuare ad essere la Valeria di sempre. Un personaggio scomodo per certi ambienti, ma sempre fedele a se stessa e ai suoi ideali. Nessuno come lei, in città, ha saputo coinvolgere tante autorità e istituzioni, dalla Polizia locale ai Vigili del fuoco, dalla Polizia di Stato alla Protezione civile, dalla Guardia di Finanza a numerosi sportivi di fama nazionale.
Anche la sua battaglia contro il male è stata un esempio di caparbietà e volontà. Ancora negli ultimi giorni parlava di programmi futuri. Il suo pensiero andava al Galà della rosa in autunno, perchè “non faccio a tempo ad organizzare quello di fine giugno”, al campus a settembre con i suoi ragazzi all’oratorio Santa Teresa, all’aiuto che doveva dare a chiunque ne avesse avuto bisogno, all’amico Norberto Albertalli e alla Fondazione Quattro Ospedali. Non si vedeva proprio fuori da un ambiente che ora la piange e, forse, incomincia già a rimpiangerla. Adesso riposa con il suo Mario, ricomponendo una coppia di ferro, la stessa che abbiamo conosciuto in vita, perche’, come si dice, “Dio li fa e poi li accoppia”.
I figli, Carolina e Marco, invitano chiunque volesse ricordare mamma Valeria di preferire ad omaggi floreali eventuali donazioni alla associazione Il Sole nel Cuore per portare avanti le sue iniziative.
Le esequie lunedì 17 giugno, alle 14,30, nella chiesa di San Domenico a Legnano.
Il sindaco Lorenzo Radice, la vicesindaco Anna Pavan e tutta la giunta esprimono il loro cordoglio per la morte di Valeria Vanossi, presidente de “Il Sole nel cuore”. «Voglio ricordare Valeria Vanossi per le tante iniziative di cui, negli anni, è stata appassionata ideatrice e animatrice nell’ambito del volontariato cittadino – dichiara il sindaco Lorenzo Radice -. L’impegno a favore del nostro ospedale, dei ragazzi portatori di disabilità, delle donne colpite dal tumore sono soltanto alcuni esempi dell’attività di una persona instancabile nell’attenzione verso gli altri. Se ne è andata nello stesso giorno di Roberto Clerici, con il quale ha curato per diversi anni “Belle ovunque e comunque”, la riuscitissima manifestazione che lega Salute e Sport. Alla sua famiglia le più sentite condoglianze».
Il prof. Antonino Mazzone e tutto il Dipartimento Area Medica, Cronicita e Continuita Assistenziale dell’ospedale di Legnano sono profondamente addolorati per la scomparsa di Valeria Vanossi, presidente del Sole del cuore, di cui ricordano l’esempio di dedizione ai piu’ fragili, e si sentono vicini ai figli Carolina e Marco, nonche’ a tutti i famigliari.
L’oratorio delle Castellane, la Gran Dama di Grazia Magistrale e tutto il suo direttivo esprimono le più sentite condoglianze a Carolina, castellana non reggente della Contrada San Domenico e ora membro del Direttivo dell’Oratorio delle Castellane, per la perdita della sua cara mamma Valeria, donna sempre vicina all’oratorio e al volontariato.
La LILT lega italiana per la lotta contro i tumori -delegazione di Legnano – si stringe al ricordo e al dolore della famiglia per la perdita di Valeria, che ha condiviso come noi, i valori profondi della solidarietà, dell’ impegno e aiuto verso il prossimo. Ti ricorderemo con tanto affetto e gratitudine. Silvana Gatti Cezza -delegata fiduciaria LILT Legnano
La Reggenza, il Consiglio e tutta la Contrada biancoverde si uniscono al dolore della Castellana non reggente Carolina Borsani, per la perdita della mamma Valeria. A Carolina e a tutta la famiglia porgiamo le più sentite condoglianze.
Segreteria Contrada San Domenico
Se ne è andata una grande amica: un esempio di altruismo e coraggio. Mancherai tanto a me e a tutte quelle persone a cui hai donato solidarietà, aiuto concreto e amore incondizionato. Ciao Vale, che la terra ti sia lieve.
Daniela Laffusa
La ferita è troppo fresca, fatico ad esprimere qualsiasi pensiero.
Tanti di noi hanno conosciuto la Vale, la mitica ‘Vanossi’.
Tutti quelli che l’hanno conosciuta, se ne sono innamorati. Come era logico che fosse.
Unica. Vulcanica. Simpatica. Altruista. Buona. Schietta. Determinata. E molto altro.
Ha dato tantissimo a Legnano, alla sua associazione, ai suoi ragazzi, alle sue volontarie.. ma io so che ha dato tantissimo anche a me.
Mi è stata amica, amica vera, amica materna, amica sincera. E mi mancherà, so che mi mancherà tremendamente.
Oggi non riesco a scrivere altro.
Ciao Vale, dammi una mano anche da lì.
Carolina Toia
Il presidente della Fondazione degli Ospedali di Abbiategrasso, Cuggiono, Legnano, Magenta – ONLUS, Norberto Albertalli, esprime, anche a nome di tutto il direttivo, le più sentite condoglianze alla famiglia per la perdita di Valeria, una grande amica, una grande donna, una sorella, un’anima buona per tutti noi. Conserveremo sempre il suo ricordo nei nostri cuori.
Acvo Associazione Collaboratrici Volontarie Ospedale di Legnano partecipa al grave lutto che ha colpito la Famiglia e l’Associazione Sole nel Cuore per la perdita di Valeria Vanossi
Il Presidente Gianfranco Bononi, il Ragiù Giuseppe Colombo ed il direttivo della Famiglia Legnanese si stringono ai famigliari di Valeria Vanossi, donna dalle profonde virtu’ legate alla solidarieta’ e all’assistenza delle persone fragili. Un esempio nel Volontariato legnanese per impegno e passione sia nella quotidianita’ che nei momenti di emergenza.
L’impegno con l’associazione “Il Sole nel Cuore” di cui era presidente, l’attività a favore dell’ospedale di Legnano e il sostegno verso le persone bisognose hanno fatto di Valeria una donna di spicco nel mondo del volontariato della nostra città.
La comunità legnanese viene oggi privata di una grande persona da sempre attenta agli altri.
La Contrada Legnarello esprime la propria vicinanza e le proprie condoglianze ai suoi familiari e ai suoi cari.
Valeria amica mia, sorella, sono onorata di aver percorso un pezzo della mia vita al tuo fianco. Abbiamo passato momenti felici e momenti bui, ma la tua forza mi ha sempre sostenuta. Sei stata la mia roccia e un faro per le nostre socie e soci che ti hanno tanto amata e apprezzata. A nome loro ti auguriamo buon viaggio .
Carla
Ricordando la tua forte personalità, il tuo impegno nel sociale e gli anni di collaborazione con la nostra associazione ti salutiamo con affetto.
Associazione Medici Legnano
Cara Valeria, la nostra conoscenza risale alla nostra infanzia abitando nelle vicinanze zona Frati. Ricordo i tuoi genitori e per motivi di Palio Mario. Vorrei sottolineare soprattutto il tuo impegno nel sociale: la Croce Rossa, sempre pronta a partire in caso di calamità, vicina agli ultimi, alle donne affette da tumore al seno, le sfilate al Teatro Galleria come vere modelle. Da ultimo la tua associazione “Soli nel Cuore”, oggi rimasta orfana, con la quale io ed altri medici abbiamo collaborato e presenziato agli eventi benefici. Ricordo il tuo rammarico per una vicenda che ti ha toccato profondamente. Nonostante la malattia il tuo impegno non è mai venuto meno. Un grande poeta scriveva: “Solo chi non lascia ricordi è destinato all’oblio”. Che la terra ti sia lieve. Riposa in pace
Ruggero
Con sincera commozione, esprimo un affettuoso pensiero di cordoglio a Carolina e ai famigliari, ricordando l’amica Valeria, la sua profonda sensibilità e la sua spontanea dedizione a favore degli altri. Ho potuto apprezzare il suo entusiasmo, la sua capacità di avvicinarsi e di far avvicinare ai suoi ragazzi ‘straordinariamete abili’, la sua forza e la sua determinazione. Ricordo esperienze toccanti, non posso dimenticare quella dell’accoglienza di un gruppo di studenti dopo il terremoto dell’Aquila o le iniziative di coinvolgimento dei ragazzi del Liceo in momenti altamente formativi di convivenza con la fragilità. Valeria lascia a tutti noi il suo esempio e certamente il monito a raccoglierne il testimone.
Ornella Ferrario
L’Associazione Amici della Sequoia partecipa al dolore della Famiglia e dei Soci della Associazione Il Sole nel Cuore. La perdita di una “collega” così energica e battagliera lascia un grande vuoto nel mondo delle Associazioni locali ma sprona a pensare all’importanza di quanto sia necessario continuare a prendersi cura di ogni fragilità con l’impegno e la determinazione che erano caratteristiche di Valeria. La catena del bene deve continuare alimentata da esempi di instancabile progettualità come quello che Valeria Vanossi ha lasciato.
Associazione Amici della Sequoia- OdV
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.