“30 chilometri all’ora a Legnano, sì… ma non con i pattini!”
Un lettore interviene sulla decisione dell'amministrazione comunale di ampliare in città le zone con velocità ridotta dei veicoli. La vernice rende la strada scivolosa e qualche caduta c'è stata tra ciclisti e centauri
Anche a Legnano, come in altri comuni d’Italia, è stata recepita la normativa varata dal Ministero degli interni circa la riduzione della velocità a 30 Km/h in tutte le strade urbane più densamente popolate. E visto che siamo un popolo di brontoloni incalliti, anche a livello nazionale non si sono fatte certo attendere le polemiche. Non è però sulla normativa in sé su cui si vuole dibattere in quanto laddove è stata correttamente applicata, ad esempio nel comune di Bologna, le prime statistiche parlano chiaramente di una drastica riduzione degli incidenti. Per una volta questo governo l’ha imbroccata!
Diversi cittadini hanno però avuto da ridire, e molto probabilmente a ragione, circa la posizione della segnaletica disegnata sull’asfalto proprio all’ delle strade in cui biciclette, scooter e motociclette sono, per così dire, ancora in piena curva. La vernice utilizzata ha poi fatto il resto rendendo oltremodo scivoloso quei pochi metri di manto stradale. E qualche caduta, per fortuna senza conseguenze, c’è già stata. Se si pensa poi alle giornate di pioggia o di forte umidità non si fatica a comprendere il rischio che corrono tutti coloro che circolano su due ruote.
Non è certo l’amministrazione a dover inforcare pennello e tolla di smalto ma è un suo preciso dovere vigilare, e se del caso intervenire almeno con il buon senso, per evitare ai cittadini di correre inutili pericoli. Lasciamo che il pattinaggio sia un divertimento praticato in pista!
Lettera firmata
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.