Presentazione del Legnano Basket: “Su le bandiere, onore ai Knights”
Una riflessione che arriva dal mondo del Palio, dopo lo straordinario successo di pubblico registrato l'altra sera in piazza con la squadra dei knights

Ieri sera ho visto la presentazione del Legnano basket in Piazza San Magno stracolma di gente. Suggestiva scenografia e sincero entusiasmo. Da contradaiolo mi chiedevo: come può una squadra di basket che gioca in serie B, quindi una categoria “minore”, attirare così tanta gente, mentre il Palio non riesce a riempire la piazza in quella maniera?
La risposta che mi sono dato è molto semplice. Nel momento in cui nelle contrade prevale l’interesse personale e la poca voglia delle nuove generazioni di lavorare per uno scopo comune, questo è il risultato.
Quindi, bisognerebbe fare una riflessione su come si stanno gestendo adesso le contrade e su dove si vuole arrivare con il Palio, se deve diventare un’arma politica e di interesse personale o rimanere una passione, come è giusto che sia.
Lettera firmata
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.