“Il Sanatorio al parco ex Ila non venne chiuso nel ’54-’56”
Mabi Capocasa è la figlia del dottor Celso Capocasa, primario del Sanatorio Regina Elena di Legnano. Una sua precisazione dopo un nostro servizio sui Tesori del Palio
In relazione al servizio “Alla scoperta dei tesori del Palio di Legnano tra parco ex Ila e la chiesetta di Sant’Erasmo“, riceviamo e pubblichiamo alcune precisazioni da Amabilia Capocasa con riferimento soprattutto ad alcuni passaggi registrati nel video a corredo dell’articolo. “Mabi”, ricordiamo è la figlia del dottor Celso Capocasa, primario del Sanatorio Regina Elena di Legnano.
Gentile direttore, mio papà è stato primario del Sanatorio e l’ ing. Jucker fu suo testimone di nozze . Ne conosco bene la storia e, come ho già scritto, non è stato chiuso nel ‘54-56 . Il sanatorio fu chiuso nei primi anni 70 , quando primario era il dott. Gilardi, anche lui indimenticabile, amico fraterno e collega di mio papà, morto prematuramente.
Mia nonna fu presente all’inaugurazione con la regina Margherita, mi raccontava spesso delle famose perle dei Savoia.
Per una volta tanto posso dire di essere memoria storica di quel luogo. Prima di mio padre, fu primario il prof. Redaelli . Figure indimenticabili per me, anche per le foto che conservo con cura, i miei ricordi pur essendo piccola, nata nel ‘52. Avevano uno strumento chiamato pneumotorace, messo a punto dal prof. Forlanini, loro maestro ed in più tanta sapienza medica ed un intuito infallibile
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.