Quantcast

Ricerca

» Invia una lettera

Viabilità a Legnarello: distrutta la bellezza della Piazza Redentore

10 Ottobre 2014

Carissimo Direttore,

ieri pomeriggio, per alcune mie necessità, mi sono recato in Piazza del Redentore per tentare di parcheggiare la vettura.

Non ho potuto entrare in Via B.Melzi, dal Sempione, poiché è diventata zona esclusa agli autoveicoli. Ritengo che sia una modifica per favorire l’ingresso all” Istituto B.Melzi”.

Non posso essere d’accordo per il grave intralcio che si è costituito dal Corso Sempione sulla Via B.Melzi e viceversa.

La Via B.Melzi ha spazio nella zona della piazza Redentore angolo Via Pio XI° per fare un idoneo accesso che garantisca la Scuola. E’ una questione che si poteva pensare anche prima, quando si sono realizzate le Scuole.

Passando poi alla Piazza Redentore, ho visto N.4 operai che hanno posato dei cubi e delle colonne in granito che formano una zona centrale attorno alla fontana interdetta ai veicoli ed una zona circolare che permette, a malapena, la circolazione dei veicoli per le funzioni religiose: funerali, matrimoni e simili.

Le macchine sono interdette!

Sul posto non c’è alcun cartello che indichi chi abbia approvato la posa dei blocchi e chi esegua le opere.

Per pochi minuti, sono stato circondato da una dozzina di persone, tutte esterefatte da tale scempio che distrugge, in primis, la bellezza della Piazza e poi, impedisce il parcheggio delle vetture e crea enorme pericolo in caso di caduta dei bambini che giornalmente transitano sulla Piazza per andare alle Scuole Cantù.

Ieri, per parcheggiare la vettura e recarmi nel 1° tratto della Via B.Melzi, sono finito alla metà di Via Buonarroti.

Le persone che spontaneamente si sono fermate, hanno ritenuto l’opera assolutamente indegna e responsabile del grave danno che viene arrecato alla Piazza ed alla gente, ripeto, specie ai bambini.

Avendomi riconosciuto come ex Tecnico, Funzionario Comunale, la gente ha fatto molte proteste che condivido.

A mio parere, ritengo che:

1°) la Via B.Melzi ritorni transitabile;

2°) la Piazza Redentore abbia una sistemazione valida, decorosa e funzionale;

3°) si provveda ad una diversa sistemazione della zona a verde di Via B.Melzi angolo Via Pio XI°, creando accesso protetto all’Istituto B.Melzi.

Propongo l’immediata costituzione di una Commissione di “ Legnarellesi” con la partecipazione del nostro Parroco e gente competente che si possa esprimere su quanto orribilmente è stato fatto e su quanto si possa fare immediatamente, togliendo il pericolo per i bambini. Ringrazio e porgo cordiali saluti.

Geom.Armando Castiglioni

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.