VENDITA RSA ACCORSI: LE PREOCCUPAZIONI DEI PENSIONATI CGIL
1 Aprile 2011
I pensionati dello SPI CGIL della Lega di Legnano esprimono preoccupazione e contrarietà per la scelta manifestata dall'amministrazione comunale di vendere la storica casa di riposo ‘Accorsi’ struttura che da oltre 30 anni risponde a un bisogno degli anziani legnanesi, con gli attuali cento ospiti.
Le politiche economiche emanate dal Governo, basate sui tagli alla spesa locale, che vede coinvolti Regioni e Comuni, oltre ai vincoli posti dal rispetto del Patto di stabilità, stanno ricadendo pesantamente sulle persone più deboli, in termini di aumento delle tariffe e riduzioni dei servizi alla persona. La nuova Casa di riposo ‘Accorsi’, che doveva essere un fiore all'occhiello del servizio pubblico, verrà alienata per introitare un valore economico pari a 13,5 milioni di euro, affidando ad una gara d'appalto l'acquisto e la gestione della struttura, venendo meno il controllo e la responsabilità dell'amministrazione pubblica. Come sindacato dei pensionati della CGIL, chiediamo quali garanzie avranno sia gli attuali ospiti e quelli futuri sullaumento delle rete, la qualità dell'assistenza e dei servizi erogati.
Chiediamo che su questa vicenda sia necessario un confronti serio e trasparente con tutte le forze politiche e sociali che sono sensibili alla problematica degli anziani, delle fasce più deboli della popolazione e de bene pubblico, per costruire un percorso sostenibile che coinvolga anche gli ospiti e i loro familiari, evitando soluzioni traumatiche che potrebbero gravare sugli ospiti della struttura.
LEGA SPI – CGIL LEGNANO |
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.