Quantcast

Ricerca

» Invia una lettera

VASCHE DI LAMINAZIONE, PROGETTO DEVASTANTE

26 Luglio 2013

Buongiorno, mi chiamo Matteo e abito nel comune di San Vittore Olona.
Vi scrivo per quanto riguarda le vasche di laminazione, progetto DEVASTANTE  che riguarda tutta l'area verde (nonché agricola e zona Parco Cinque Mulini) di San Vittore Olona.
 
In sintesi, le vasche di laminazione servirebbero per non far uscire l'acqua del fiume Olona nella zona della Fiera (Expo 2015) e verrebbero fatte appunto a San Vittore O. e nei comuni adiacenti. Il grosso problema è che il progetto, stilato da tecnici della Regione, non tiene conto di una serie di fattori importanti, quali:
 
– le acque del fiume stesso sono ad oggi in uno stato pessimo, infatti si sarebbero già dovuti costruire 31 depuratori nell'area compresa tra Varese e Milano per ovviare al problema, ma in realtà ne è stato realizzato solo 1 (vi basti sapere che negli ultimi anni c'è stata una moria di pesci e si sono riversate acque fognarie e rifiuti tossici prodotti da aziende);
– il terreno è permeabile, quindi realizzando le vasche si andrebbe ad inquinare la falda acquifera;
– le vasche penalizzerebbero l'unico polmone verde, nonché la realtà agricola del paese, impedendo inoltre di valorizzare l'area stessa attraverso la nascita di nuove attività;
– gli enti che vogliono realizzare questo progetto (Regione Lombardia e AIPO) non danno alcuna informazione alla cittadinanza sull'impatto ambientale e i danni che ne conseguirebbero (il progetto non ha presupposti per poter essere avviato e concluso).
 
Ci sarebbero altre valutazioni da fare e sarebbe opportuno divulgare ciò a cui si andrebbe incontro con la realizzazione di queste vasche.
Inoltre, lo scorso dicembre, sono stati pubblicati gli espropri ed io purtroppo ne sono coinvolto in prima persona, quindi vorrei vivamente che si facesse qualcosa prima che sia troppo tardi.
 
Si tratta di milioni di metri cubi di terra utili all'edilizia (forse destinati a Milano), presenti nel sottosuolo di San Vittore O., che farebbero guadagnare milioni di euro a qualcuno.
 
Grazie dell'attenzione!
 
Matteo Colombo

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.