Quantcast

Ricerca

» Invia una lettera

Un’idea per Legnano: più alberi e più parcheggi per favorire l’ambiente e la circolazione

legnano generica

3 Aprile 2023

Buongiorno

Siamo tutti un po’ preoccupati dei cambiamenti climatici e della siccità… Vorrei sottoporre alla attenzione di tutti una microproposta volta a migliorare un poco questa situazione.

Questa soluzione contribuisce anche a incrementare i parcheggi anche nei quartieri periferici dove le nuove palazzine sostituiscono case e villette che aumentano notevolmente le auto in sosta….

In sintesi la proposta:
dopo aver determinato le vie di scorrimento principali che verrebbero lasciate a doppio senso di circolazione come ora, propongo di istituire il senso unico su tutte le altre vie con queste caratteristiche: due terzi di carreggiata asfaltata mentre un terzo (min. mt. 2) da destinare a parcheggio e da ripavimentare con massetti in cemento tipologia a prato carrabile – ogni 4 o 5 posteggi uno sarà ad aiuola con un albero – quindi ogni 20-25 metri una piccola aiuola da mt 2×10 da dare in manutenzione ai residenti lì vicino.

In pratica sulle strada da 6 metri si lascerebbe una corsia da 4 metri mentre 2 metri sarebbero a prato carrabile per la sosta veicoli, nelle vie di maggior calibro si possono inserire parcheggi a spina di pesce o una corsia per biciclette.

Il tutto favorirebbe:
– una sensibile aumento dei parcheggi (la vera soluzione è passare alla bicicletta!)
– la mitigazione delle temperature estive (ogni nuova pianta crea un benefico effetto ombra e le aree a prato sono meno calde di quelle in asfalto) – credo che molti comuni abbiano già in progetto di depavimentare per tali scopi….
– un migliore percolamento della acqua piovana per alimentare le falde sotterrane

Cosa ne pensano i Vs. Lettori e gli” addetti ai lavori”?

Grazie

Gz

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.