Quantcast

Ricerca

» Invia una lettera

UN PASSO DI DANZA CONTRO LA VIOLENZA SULLE DONNE

17 Febbraio 2013

One billion rising, si potrebbe tradurre “un miliardo insorge”, sono tutte quelle donne scese in piazza per ballare, in contrapposizione alla violenza degli uomini sulle donne e contro i femminicidi. Un ballo per accendere l’attenzione su quel miliardo di donne che si ipotizza abbia subito o subirà violenza nel corso della vita, le statistiche mondiali stimano una donna su tre.

Persone di 202 Paesi del mondo, 5.000 associazioni, innumerevoli ong e istituzioni, 60 città italiane, hanno aderito all’iniziativa. A Milano e a Varese migliaia di donne in piazza, per “trasformare il dolore in forza" , "From Pain to Power" e' uno degli slogan dell'iniziativa.

Ballare, non restare inermi. Trasmettere energia positiva, non restare indifferenti. Pare che abbiano ballato anche il Dalai Lama, alcuni attori stellari di hollywood e tante sconosciute donne in tutto il mondo.

In piazza a Legnano ieri solo qualche passante. Legnano vuota, Legnano ferma. Anche le persone a cui sta a cuore tutto questo, ancora ferme, non ancora in rete, nonostante i buoni propositi e tutti gli sforzi fatti.

Mi sono chiesta: e adesso che faccio? Meglio tardi che mai, posso ancora scriverne, posso ancora proporre: guardiamoci i video sul sito ufficiale www.onebillionrising.org parliamone, informiamoci.

Facciamo un passo per volta, magari un passo di danza.

Adriana Gulizia

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.