Quantcast

Ricerca

» Invia una lettera

“Un info point per i bandi Expo”

24 Giugno 2014

Riceviamo e pubblichiamo le riflessioni di Olindo Torraca, fondatore del comitato Agorà in merito alla necessità di un info point sui bandi Expo.


Dopo la scorpacciate dei convegni e belle parole di AM EXPO dei Convegni Anci degli  inviti ai nostri imprenditori  a partecipare, a pagamento,  a fiere dall’altra parte del mondo, Mynamar, Shangay, Africa ecc,  e  tantissimi altri bei propositi  annunciati con fior fiori di relatori, direttori organizzativi, program manager, pagati con i soldi dei cittadini, mi permetto di evidenziare che NESSUNO di questi soggetti ha avuto idea di aprire uno sportello o un info point dove poter dare assistenza a tutte le Micro imprese, start Up, Pmi, inocupati, disoccupati ecc. per poter dare informazioni sulle reali opportunità di accessione ai bandi a fondo perduto o a tassi agevolati, che la Regione, Inail,  e tantissimi altri soggetti pubblici mettono a disposizione per le Start UP per i giovani e per  disoccupati di tutte le età, senza necessariamente e obbligatoriamente  essere titolari di una  tessera di partito o far parte di qualche associazione di categoria, o per pagare per avere queste informazioni, vedasi innumerevoli agenzie nate ad Hoc per questo servizio.

Mi permetto quindi di segnalare, attraverso la sua testata, che in vista di Expo 2015 ci  sono innumerevoli occasioni di accedere a Bandi e concorsi per poter favorire maggiore competizione del nostro territorio legate al turismo e ai servizi alle imprese. Sono davvero sbalordito verificare che ne sul sito di AM EXPO, ne sui siti istituzionali del nostro territorio, non appaino in evidenza queste opportunità di accessione a questi  contributi e  per la creazione di Start-Up .

Ma è mai possibile che la politica non riesce a comprendere che  la aziende, attualmente in difficoltà economiche,  i cittadini disoccupati ed i giovani  hanno bisogno di essere guidati, consigliati, informate ed assistite? Ma come fa un piccolo imprenditore, alle prese con il suo lavoro quotidiano  a capire come fare a partecipare ad uno di questi bandi? Come fa un giovane ad avere accesso a queste informazioni, a chi deve rivolgersi?

I cittadini e le imprese hanno fame di lavoro e di occasioni di sviluppo,  i lustrini delle serate a tema, e le belle parole, spente le luci spariscono nel nulla e finiscono per andare ad essere utilizzate solo da chi ha una maggiore penetrazione politica. Vedasi caso Arendi (gruppo Marcegaglia) di Lonate Pozzolo facente parte del tanto sbandierato cluster energia Alto Milanese, dopo avere ottenuto 9 milioni di finanziamento dalla regione Lombardia, promesso 150 posti di lavoro,  ha miserevolmente chiuso  senza produrre NULLA, adducendo al fatto che la tecnologia delle sue apparecchiature era talmente e sofisticata e complessa, che neanche i loro ingegneri sono stati in gradi di metterla in funzione e a hanno subito l’attacco dei prodotti cinesi, Roba da andare li e prenderli a calci nel sedere. iniziando dai proprietari della società. Sentir parlare il presidente di confindustria alto milanese,  durate la serate PGT aree dismesse , ancora  del  Cluster dell’energia dell’alto milanese mi si è ribaltato lo stomaco pensando a quanti soldi hanno regalato e buttato senza creare occupazione.

Ecco il prossimo bando finalizzato all’erogazione di contributi, indetto dalla piattaforma camerale  che scade il 26 Giugno, ma altri ne sono già in cantiere e non solo da questa organizzazione.Nessuno deve lasciarsi sfuggire l’occasione di EXPO per poter sviluppare occupazione e creare nuova impresa.

http://www.bandimpreselombarde.it/index.phtml?Id_VMenu=362&cqs=SWRfQmFuZG89MTM=

Invito i politici gli esperti, i direttori organizzativi i program manager, a creare uno sportello specifico dove, senza nulla pagare  i giovani, i disoccupati, le PMI le  micro imprese o  il piccolo commerciante, possa rivolgersi per capire come fare ad avere accesso a fondi pubblici o a alle occasioni di occupazione che l’evento EXPO richiede. Il tempo delle parole è finito, un po di operatività per favore, altrimenti EXPO lo vivremo solo da spettatori e non da protagonisti.

Olindo Torraca
Associazione Agorà Legnano

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.