Quantcast

Ricerca

» Invia una lettera

UIL TRASPORTI VARESE IN DIFESA DELL'ACCORDO LAVORATORI MALPENSA

6 Luglio 2011

L’accordo che è stato sottoscritto tra MLE, Incontro Società Cooperativa e Organizzazioni Sindacali UILTRASPORTI e FLAI TS, alla fine di un lungo e aspro confronto, merita sicuramente un approfondimento.

In un contesto critico e confuso, questo accordo ha generato i seguenti elementi di stabilità e ragionevolezza:
OCCUPAZIONE. Dalla situazione precaria dettata dalla dichiarazione della Cooperativa Air Services di cessare l’attività di sub appalto al 30 di giugno 2011 e dalla risoluzione del contratto da parte M.L.E. in quanto riteneva la Cooperativa stessa inadempiente rispetto al contratto, come da comunicato stampa di ARGOL/M.L.E. del 27/06/2011, si preannunciava una gravissima incertezza per tutti i lavoratori, assunti con già una forte diversificazione di orario di lavoro. Affrontare la crisi energicamente e consapevolmente ci ha portati alla sottoscrizione dell’accordo con la completa tutela di tutti i lavoratori con l’assunzione a tempo indeterminato di 210 lavoratori, fra Linate e a Malpensa, e così come riportato testualmente negli accordi sottoscritti il 27 giugno e il 4 luglio 2011, per il rimanente personale : “In funzione di specifiche esigenze strutturali, per la gestione delle attività della movimentazione della merce, ulteriore personale individuato nel gruppo di soci lavoratori già occupati per conto del precedente fornitore nelle medesime attività, reperito dalle liste di mobilità predisposte dagli Organi competenti a seguito della finalizzazione della procedura eventualmente attivata dalla Cooperativa Air Services ex Lg. 223/’91”.

– AFFIDABILITA’ DEL NUOVO APPALTATORE. La Incontro Società Cooperativa applicherà integralmente il CCNL del trasporto merci e logistica, adeguando la retribuzione all’ultimo rinnovo. Inoltre saranno attivati idonei strumenti legali a garanzia e tutela delle spettanze dei lavoratori.

TUTELA DELLE SPETTANZE PREGRESSE. Le OOSS UILTRASPORTI e FLAI hanno inoltre chiesto ad MLE, ottenendone garanzia, di verificare le coperture contributive di tutti i Lavoratori.

PERSONALE DI MLE e di COOPERATIVA. E’doveroso evidenziare che quanto descritto si è realizzato principalmente grazie all’impegno della stragrande maggioranza dei lavoratori.

Per quanto prospettato, appaiono evidenti le motivazioni per le quali la UILTRASPORTI ha sottoscritto l’accordo: salvaguardia e difesa dei posti di lavoro, non abbandonare la trattativa e lasciare i lavoratori in balia delle controparti

SEGRETERIA PROVINCIALE UILTRASPORTI VARESE

Free Website Counter

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.