TRIPODI (UDC) TORNA SU AMTEL, DOPO IL "CASO" EUTELIA
11 Luglio 2010
Egr. Direttore, potrei sembrare pedante (e forse per qualcuno già lo sono), ma mentre la nostra Amministrazione ed AMGA decidono di non rispondere alcunchè alle domande da me poste qualche giorno fa su AMTEL, la Procura emette otto mandati di arresto per i vertici Eutelia. E, nella motivazione che è data conoscere, si palesa un vero e proprio disegno criminoso che, se tecnicamente è stato individuato nella commissione del reato di bancarotta fraudolenta, in modo più semplice si può tradurre come una squallida speculazione ai danni dei dipendenti, dei terzi e della Società.
Allora, in tale situazione, è assurdo chiedere a chi, come il Comune di Legnano,attraverso AMGA, è partner di quei soci e di quella società, qual'è la situazione attuale di AMTEL, quali sono gli eventuali rapporti con Eutelia che possano metterla in difficoltà, quali sono i progetti per il futuro?! E se le domande che ponevo giorni fa dovessero corrispondere a verità, è corretto mantenere il silenzio e non spiegare nulla?!
Io credo che tale comportamento non sia opportuno: perchè se è diritto-dovere, per chi come me è cittadino, responsabile politico ed ex Presidente di Amtel, porre domande, ritengo sia dovere rispondere, da parte dell'Amministrazione e di AMGA. E ritengo che lo sia ancor più se ripenso alle mie dimissioni: avvenute perchè contestavo il modus operandi di Eutelia e, pur avendomi l'allora Sindaco Maurizio Cozzi proposto di rimanere all'interno del CdA come semplice Consigliere, diedi un taglio ad una collaborazione con chi mostrava idee assai lontane dalle mie.
Ritengo sia dovere rispondere da parte di chi, avendo avuto la possibilità di acquisire la maggioranza societaria di Amtel, ha alla fine deciso, al contrario, di cedere una parte delle quote già possedute.
Ritengo sia dovere rispondere: soprattutto se, per altro, la situazione non fosse quella da me ipotizzata ed il futuro di AMTEL non corresse alcun rischio. Una cosa, purtroppo, è certa: AMTEL non è diventata e non diventerà mai ciò che avrebbe dovuto essere. Attendendo una risposta (almeno per quelle 200 persone circa che paiono aver letto le mie domande, magari anche solo per curiosità), ringrazio fin d'ora chi me la vorrà dare.
Ginfranco Tripodi |
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.