Tariffa puntuale, il “percorso ad ostacoli” di un lettore per il ritiro dei sacchi
24 Febbraio 2023
Buongiorno,
vorrei segnalare il disservizio legato alla raccolta puntuale in zona Oltrestazione 1 a Legnano.
Nelle settimane passate gli addetti alla distribuzione dei sacchetti con chip sarebbero dovuti passare porta a porta, nutro seri dubbi al riguardo poiché mia madre anziana è sempre in casa e nessuno ha mai citofonato per la consegna, tuttavia il modulo di delega al ritiro era nella cassetta delle lettere.
Sabato 18.02.2023 mi reco nel punto di consegna indicato sui fogli illustrativi recapitati e mi viene detto che i sacchetti non sono più in distribuzione, chiedo dove sia ubicato il distributore automatico segnalato in via Dei Salici ma anche di questo non vi è traccia. Provo a recarmi nei distributori esistenti in Comune e in via Pisa ma il prelievo non è autorizzato per le altre zone, mi informo ulteriormente e scopro che l’unico modo per avere i sacchi è recarsi all’Amga di Castellanza solo il martedì dalle 8.30 alle 13.30; mi domando come faccia una persona anziana da sola (per fortuna non è il caso di mia madre) a recarsi in un luogo, neanche servito dai mezzi pubblici, per il ritiro del materiale e contemporaneamente non poter più gettare i rifiuti come di consueto.
Vorrei evidenziare che, oltretutto, il lunedì mattina il quartiere è ovviamente disseminato di sacchi viola con adesivo “sacco non conforme” non prelevati dagli addetti.
Sono perfettamente d’accordo che il sistema di raccolta puntuale giovi a tutta la comunità ma anche che si debbano agevolare quantomeno le persone più deboli nel gestire i cambiamenti.
Certo che questa segnalazione possa aiutare a valutare in modo più adeguato la situazione porgo
S.B.
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.