Quantcast

Ricerca

» Invia una lettera

SINISTRA LEGNANESE A ROMA IN DIFESA DELLA COSTITUZIONE

10 Ottobre 2013

 Sinistra Legnanese parteciperà alla manifestazione nazionale a Roma del 12 Ottobre in difesa della Costituzione. Non saremo in piazza per manifestare un nostalgico attaccamento alla Carta ma per rivendicarne l’attualità, per rimettere al centro della politica quello straordinario nesso tra la tavola dei diritti politici e tavola dei diritti sociali, fondamento della nostra Repubblica nata dalla Resistenza. La Costituzione Italiana è un bene prezioso ed è ancora oggi garanzia di riscatto, pace, diritti, giustizia sociale e democrazia.

La profonda crisi economica e sociale e le dannose politiche economiche hanno sottoposto i Paesi europei fra cui l’Italia a vincoli sempre più soffocanti e sempre meno controllabili democraticamente alimentando la percezione che la politica sia inutile e l’idea dell’unità dell’Europa non fattibile. La crisi politica in Italia viene scaricata sulla Costituzione, ostacolo alla cosiddetta modernizzazione che Bruxelles impone. Dietro la Grande Riforma Costituzionale, portata avanti dal governo delle larghe intese, c’è una precisa visione strategica e c’è un’idea delle relazioni sociali, della qualità della democrazia e del ruolo delle istituzioni repubblicane che non si possono considerarsi riforma.

La nostra Costituzione salvaguardia in particolar modo il diritto al lavoro, alla scuola, alla sanità ai beni comuni ai diritti dei migranti, diritti civili e sociali che sono i cardini di una società civile e democratica.

La manifestazione è stata promossa da Lorenza Carlassare, Don Luigi Ciotti, Maurizio Landini, Stefano Rodotà e Gustavo Zagrebelsky e hanno aderito, oltre ai singoli cittadini, tante forze politiche e sociali fra le quali Emergency, Articolo 21, FIOM CGIL, Libertà e Giustizia, Magistratura Democratica , Arci e Legambiente.

Invitiamo la cittadinanza a partecipare anche in modo indiretto alla manifestazione di sabato inviando le adesioni al sito: www.costituzionelaviamaestra.it

“ LA DIFESA DELLA COSTITUZIONE E’ SOPRATTUTTO LA PROMOZIONE DI UN’IDEA DI SOCIETA’ DIVERGENTE DA QUELLA DI COLORO CHE HANNO OPERATO FINORA TACITAMENTE PER SVUOTARLA E, ORA, OPERANO PER MANOMETTERLA

FORMALMENTE. NON E’ LA DIFESA DI UN PASSATO CHE NON PUO’ RITORNARE, MA UN PROGRAMMA PER UN FUTURO DA COSTRUIRE IN ITALIA E IN EUROPA”.

Sinistra Legnanese (Circolo del Legnanese di Sinistra Ecologia Libertà, Partito della Rifondazione Comunista, Partito dei Comunisti Italiani, Lista Marazzini)

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.