Quantcast

Ricerca

» Invia una lettera

SINISTRA ECOLOGIA LIBERTA’ E' CON “SOS RACKET E USURA”

9 Ottobre 2011

La denuncia era arrivata nei giorni scorsi da Giuliano Pisapia, Sindaco di Milano: «La ‘ndrangheta ha fatto 44 miliardi di euro di fatturato!, i reati di mafia sono 1300 ogni giorno, a Milano un recente rapporto della Dia dice che un negoziante su cinque subisce il pizzo. L'usura sta aumentando a Milano città, questo significa per l'infiltrazione mafiosa avere addentellati soggetti che non hanno più la forza di ribellarsi. Ma è finito per lo meno a Milano, il tempo in cui i rappresentanti delle istituzioni negavano che a Milano e provincia ci fosse la mafia“. Frediano Manzi, presidente dell’Associazione “SOS Racket e Usura”  aveva salutato le parole di Pisapia con questa dichiarazione: “Finalmente il Sindaco ha rotto un tabù. L’ottuso negazionismo da parte della passata giunta di centrodestra viene di fatto smentito».

Nei giorni scorsi a Parabiago, il chiosco dei fiori di Frediano Manzi, è stato nuovamente visitato dai ladri. E‘ stato il quinto furto subito e si accompagna a tutta una serie di altri atti intimidatori (telefonate di minaccia, inseguimenti in auto, telefonate per ordinare una corona da morto per il papà).

Manzi è un imprenditore, possedeva tredici negozi tra Legnano, Villa Cortese, Mozzate, Garbagnate M.se, Nerviano, Cesate, Bollate e, appunto, Parabiago. Ora ne possiede otto, cinque li ha ceduti.  In passato aveva denunciato il racket degli alloggi a Niguarda e Quarto Oggiaro,  un giro di appalti all' Aler e nel 2009 l’associazione «Sos Racket e Usura» di cui è presidente, denunciava una rete italo-svizzera di riciclaggio di denaro sporco, truffa, evasione fiscale e traffico d'armi. Secondo la denuncia erano implicate 62 società finanziarie  e 14 banche.

Ora sta vendendo tutte le sue attività e pensa di lasciare l' Italia, unico modo rimastogli per salvaguardare la famiglia.  Non sappiamo se Manzi manterrà o meno la promessa, ma sappiamo che lo sgomento che proviamo nell’assistere a questa sconfitta della società civile e della politica, può essere superato solo dal maggiore rispetto per la legalità, sia in un comune piccolo come Parabiago, come nelle grandi città, sia nel parlamento a Roma e in tutte le istituzioni dello stato.

SEL – Sinistra Ecologia Libertà
Circolo del Legnanese 

Free Website Counter

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.