Quantcast

Ricerca

» Invia una lettera

Scuole in…festival ancora un successo!

30 Aprile 2014

Cari amici, consentiteci come Istituto C. Dell’Acqua, promotore dell’iniziativa, di aprire  questo nostro articolo con l’esprimere un profondo senso  di gratitudine e di riconoscenza verso tutti coloro che hanno contribuito alla realizzazione ed al successo di questa seconda edizione di Scuole in….festival .

In particolare rivolgiamo i nostri ringraziamenti all’Istituto Tirinnanzi che  ha ospitato la manifestazione e a tutte le altre scuole partecipanti – istituto regionale IAL Legnano, elementari Mazzini e Rodari, elementari e medie Bonvesin de La Riva, liceo G.Galilei, medie F.Tosi,  – ai loro infaticabili referenti, a tutti gli straordinari protagonisti che si sono esibiti sul palco, al pubblico che anche quest’anno non ci ha fatto mancare il suo caloroso sostegno, alla Protezione Civile di Legnano, all’assessore alle Attività educative  Umberto Silvestri che da subito ha creduto nella valenza sociale e culturale dell’iniziativa, al nostro Dirigente scolastico Sergio Breda che ci ha sempre sostenuto con convinzione nella nostra proposta e nella nostra attività.

Questa  manifestazione, giunta al secondo anno, si consolida sempre più e sta diventando  un importante polo di aggregazione per le scuole presenti sul territorio tanto da confermarsi  ormai come un appuntamento annuale fisso e atteso dalla nostra comunità. E’ noto che quest’anno beneficiario dell’iniziativa di solidarietà messa in campo dalle nostre scuole è stata l’associazione UILDM che già aveva lanciato la campagna Attaccaunpezzo e a cui noi abbiamo aderito.

Alla UILDM, pertanto,  andranno i 5500 euro circa raccolti complessivamente nell’ambito della manifestazione cittadina. Il coinvolgimento corale di tante persone e i risultati di tutto rilievo ottenuti sia a livello artistico che economico, ripagano la grande fatica di chi, spesso con un lavoro oscuro di organizzazione o di chi con un impegnativo lavoro fatto di innumerevoli prove per la preparazione degli spettacoli, ha messo a disposizione del progetto, volontariamente, gratuitamente e senza risparmio alcuno, il proprio tempo e le proprie energie.

Questo progetto ha avuto anche il merito di scardinare tanti luoghi comuni,  tanti stereotipi e tanti schemi convenzionali in cui sembra che spesso si vogliano ingabbiare le istituzioni scolastiche. Infatti, le nostre scuole hanno saputo fare rete per il conseguimento di un obiettivo comune, rinsaldando un sentimento di reciproca stima e di fattiva collaborazione; i nostri studenti sono diventati i veri protagonisti diretti di azioni di solidarietà rivolte a favore di chi è più svantaggiato; si è creato un clima in cui sono venuti meno tutti gli steccati e le distanze tra docenti, studenti e genitori poiché le tre componenti della comunità scolastica mettendo insieme e ,ognuno a disposizione di tutti, conoscenze, competenze ed abilità, hanno contribuito insieme al successo della manifestazione. Si può affermare che si è dimostrata la capacità delle scuole del territorio  di produrre e valorizzare la “cultura” in tutte le sue forme ed espressioni artistiche.

Ora non ci resta che dare appuntamento a tutti per il prossimo anno  alla III edizione della manifestazione. Al contempo ,però, considerato  che la stagione per il nostro Istituto non è ancora terminata, abbiamo il piacere di segnalarvi un grande concerto musicale di solidarietà che si terrà presso l’Auditorium di Cerro Maggiore il 31 maggio alle ore 20,30 e che vedrà impegnati  insieme i nostri musicisti e cantanti  della Jurassic Rock Band (docenti) e dell’H20 (studenti). 

I docenti del comitato organizzatore dell’istituto “C. Dell’Acqua”.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.