SCUOLA: SEL CONTRO LA LEGGE FORMIGONI – APREA
27 Maggio 2012
Con la legge 146 approvata dal Consiglio Regionale della Lombardia le scuole statali lombarde potranno selezionare ed assumere direttamente i propri docenti, con concorsi locali banditi dalle stesse scuole.
Si tratta di una palese violazione del dettato costituzionale, secondo cui deve essere lo Stato a stabilire l’unicità dei percorsi di prima formazione e di reclutamento dei docenti, in nome di un sistema nazionale dell’istruzione.
Inoltre, abolendo di fatto le graduatorie provinciali – uniche a garantire trasparenza e merito in quanto frutto di concorsi e abilitazioni tramite scuole di specializzazione a numero chiuso – si va a condizionare la libertà d’insegnamento dei nuovi docenti, ancor più precarizzati e sottoposti al clientelismo dei Dirigenti scolastici dei singoli istituti.
Per questo anche SEL Circolo del Legnanese, aderisce all’appello firmato da Associazioni, Organizzazioni Sindacali, Coordinamenti precari affinché il Governo Monti sia diffidato dall’approvare la legge Formigoni-Aprea in quanto profondamente anticostituzionale e contraria alla legislazione vigente.
Circolo Sinistra Ecologia Libertà del Legnanese
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.