Quantcast

Ricerca

» Invia una lettera

SCUOLA: IN MENSA CON SITICIBO NON SI SPRECA NIENTE

14 Ottobre 2013

Buon giorno direttore

Nei giorni scorsi sono apparse su Legnano News alcune lettere che, tra le altre cose, accennavano alla possibilità di raccogliere il cibo dalle scuole. Per approfondire l’argomento desidererei esporre l’attività che l’ Associazione Banco Alimentare di Lombardia “Danilo Fossati” onlus attraverso il progetto Sititcibo svolge nelle scuole di Legnano a partire dal maggio 2011 previo accordi con l’Amministrazione e la Ditta appaltatrice del servizio.

La disponibilità e la collaborazione degli Uffici della Pubblica Istruzione e della Ditta Pellegrini ha consentito di organizzare la raccolta giornaliera di pane e frutta fatta da volontari della Coop. Sociale “Cielo & Terra”e della Caritas della parrocchia di San Paolo che si alternano giornalmente nel servizio.

Nel 2011 sono stati raccolti kg. 914 di pane e kg. 1120 di frutta.

Nel 2012 la raccolta si è svolta durante tutti i mesi di attività scolastica e sono stati raccolti kg.1999,9 di pane e kg. 2159 di frutta.

Nei primi 6 mesi del 2013 sono stati raccolti nelle scuole che partecipano al progetto: Collodi, Tirinnanzi, Carducci, Toscanini, Deledda, kg, 790,3 di pane e kg. 696,7 di frutta.

Il pane e la frutta sono stati distribuiti giornalmente alle persone bisognose assistite dagli enti incaricati del servizio.

A breve riprenderà l’attività di raccolta presso i plessi che partecipano al progetto.

L’attività di Siticibo continua anche con la raccolta di cibo cotto dalla mensa dei dipendenti dell’Ospedale di Circolo di Legnano. L’accordo e la collaborazione con la Direzione Ospedaliera e il Consorzio Gruppo Greco che ha in appalto il servizio, ha permesso da ottobre 2011 di organizzare il lavoro di raccolta effettuato dai volontari della Coop. Sociale “Cielo & Terra”. Giornalmente le porzioni di cibo non distribuito, trattato e trasportato secondo le normative vigenti, viene impiegato utilmente per sostentare le persone assistite dalla Cooperativa. Nei primi sei mesi del 2013 sono state raccolte N° 1517 porzioni di primi piatti, N° 1121 di secondi e N° 771 di contorni per un totale di 3409 porzioni.

In questi giorni Siticibo collabora alla organizzazione della nuova mensa per i poveri che si sta organizzando presso la parrocchia Beato Card. Ferrari nel quartiere Mazzafame.

Ringrazio per l’ospitalità e porgo cordiali saluti.

Dario Mazzucchelli

Coordinatore progetto Siticibo.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.