Quantcast

Ricerca

» Invia una lettera

Scrutatori e disoccupati

26 Febbraio 2018

Come mai gli scrutatori, i segretari ed i presidenti che incontro al seggio sono sempre le stesse persone, pensionati o impiegati , in ogni caso occupati , raramente studenti , quasi mai disoccupati o esodati ?
Perché si vota alle elementari, sottraendo giorni di scuola agli alunni, ( non si dica che il recupero effettuato a fine anno scolastico ha la stessa valenza) , mettendo in difficoltà i genitori che non hanno la possibilità di aver aiuto da parenti e  che quindi devono astenersi dal lavoro o pagare baby-sitter ? 
Sono stato scrutatore ed anche segretario e si votava alle scuole medie, senza crear disagi, anzi sprecando meno denaro perché si dovevano allestire meno spazi . Non mi si dica che si formano code o assembramenti eccessivi ; lo avrete constatato anche voi all’ultimo referendum,( già dimenticato a quanto pare).
In alcuni paesi limitrofi lo si fa,( mi vengono a mente San Vittore e Busto Garolfo) .
Possibile che nessuna Giunta,  di qualsivoglia colore, ci abbia mai pensato ? 
Non è la prima volta che scrivo a questo giornale su questo tema, spero di non doverlo più fare …

Carlo Barbui

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.