Quantcast

Ricerca

» Invia una lettera

SAN VITTORE O. :L' IMU E' UNA TASSA CHE FA SOLO CASSA ALLO STATO E I COMUNI?

2 Febbraio 2012

Con la manovra Salva Italia già nel 2012 entra in vigore l’imposta municipale unica (IMU). Nel disegno originario del Federalismo Fiscale era prevista per il 2014 ma l’anticipo al 2012 porta una sostanziale differenza perché lo Stato si RISERVERA’ metà del gettito dell’IMU sulla II° casa e non solo, si riserverà anche il gettito sulla I° casa dal momento che il Decreto Monti prevede un taglio al fondo di riequilibrio destinato ai comuni.

I cittadini quest’anno vedranno un’imposta che si chiama municipale che sarà più che raddoppiata rispetto la vecchia Ici in virtù delle rivalutazioni catastali e dell’inclusione della prima casa ma che non migliorerà le casse del Comune e di conseguenza non porterà miglioramenti dei servizi comunali. E tutto molto chiaro lo Stato incassa e il Comune ci rimette sia la faccia che la cassa, inoltre il patto di stabilità , quel meccanismo che ci impedisce di spendere i soldi che avremmo già nelle casse del Comune, deprime gli investimenti per le opere sul territorio e blocca i pagamenti per le imprese perché dobbiamo con i soldi dell’avanzo di bilancio garantire il debito dello Stato.

Non c’è via di uscita lo Stato taglia i fondi al Comune e il Comune non potendo scegliere o aumenta le aliquote dell’Imu o taglia i servizi al cittadino. Mi sento di dire che colgo una grande ingiustizia in tutto ciò, L’Imu è una tassa che di “municipale” ha solo il nome che serve solo a fare cassa per lo Stato e che non favorirà lo sviluppo. 

Marilena Vercesi
sindaco di San Vittore Olona

Free Website Counter

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.