Quantcast

Ricerca

» Invia una lettera

SALVIAMO IL PAESAGGIO: NO AL CENSIMENTO DEL CEMENTO

9 Maggio 2013

Il 7 Marzo la Lista Civica Noi perla città, che aderisce al Comitato Olona Bozzente Lura di SALVIAMO il PAESAGGIO,  ha presentato la mozione relativa alla compilazione del censimento del cemento, all’amministrazione parabiaghese.

Il CENSIMENTO del CEMENTO non è altro che l’invito da parte del Movimento Salviamo il paesaggio rivolto a tutti i Sindaci d’Italia perché censiscano tutto il costruito vuoto e inutilizzato delle rispettive città  al fine di preservare il suolo fertile, che è un bene comune, e incitare a recuperare e ristrutturare il costruito o comunque ad edificare dove è già stato cementificato.

Questo in quanto soprattutto negli ultimi 20 anni si è cementificato oltre ogni misura mettendo a serio rischio il benessere materiale e mentale degli abitanti dei nostri territori.

A Parabiago le aree antropizzate sono passate dal 45,30 % del 1999 al 49,79 del 2007 ma con gli ultimi insediamenti approvati superiamo ampiamenti il 50% soglia oltre la quale parecchi studi italiani e stranieri affermano vi siano problemi di vivibilità e di salubrità del territorio.

La  mozione di cui sopra, dopo che il Movimento Salviamo il paesaggio, difendiamo i territori aveva già inoltrato alla stessa Amministrazione due precedenti lettere di invito il 7 marzo 2012 e il 15 giugno 2012 perché la stessa si decidesse a fare la conta di quante case, capannoni, fabbricati vuoti e sfitti esistono sul territorio di Parabiago.

In particolare per la città di Parabiago sembrava l’occasione più propizia in quanto proprio in quei mesi si stava lavorando per redigere il nuovo PGT che come strumento urbanistico sembra quasi scontato debba conoscere in che situazione si trova il suo costruito per avere le idee chiare di come progettare il futuro della città e del suo assetto.

Gli inviti sono caduti nel silenzio e anche gli inviti verbali rivolti all’Assessore all’urbanistica, hanno avuto la stessa sorte adducendo il grande impegno di portare avanti il PGT e spostando sempre in avanti la compilazione del documento.

Il testo della  Mozione è stato parecchio contestato in sede di Consiglio forse sono in disaccordo con quanto cita la stessa :

“Che edifici vuoti sono sinonimo di mancanza di corretta pianificazione;

che edifici fatiscenti sono indice di un territorio mal gestito;

che è necessario ridurre il consumo di territorio, riqualificare l’esistente, recuperare gli edifici vuoti;

che è necessario mettere in sicurezza il territorio.”

Ma purtroppo è la pura verità ed è sotto lo sguardo di tutti.

Salviamo il Paesaggio Comitato Olona Bozzente Lura

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.