Quantcast

Ricerca

» Invia una lettera

S.VITTORE OLONA: A PROPOSITO DI SCUOLA, QUALCHE CHIARIMENTO

15 Marzo 2011


Durante il Consiglio Comunale del 9 marzo, presentando il bilancio di previsione 2011, l'Amministrazione comunale sanvittorese ha comunicato di voler realizzare, nel corrente anno, un ascensore alla scuola elementare; gli assessori Zerboni e Agrati hanno commentato il progetto descrivendolo come una manifestazione di grande attenzione verso le esigenze degli alunni delle nostre scuole, prerogativa, visti il tono e l'enfasi delle dichiarazioni, da loro considerata di esclusivo monopolio dell'attuale giunta. Poiché tali dichiarazioni si sommano alle numerose precedenti, anche a nome del sindaco Vercesi, ben più gravi, pubblicate sull'ultimo numero del periodico comunale e sugli organi di stampa locale, da cui emergeva chiaramente che l'Amministrazione Bravin e, in particolar modo, la sottoscritta in quanto titolare dell'assessorato all'istruzione, avrebbero lasciato le scuole in una situazione “vergognosa”, aggettivo più volte sottolineato, colgo l'occasione per fare un po' di chiarezza partendo dalla documentazione avuta, solo recentemente, in risposta alla mia richiesta di accesso agli atti del 13 ottobre 2010.

Dalla documentazione rilasciata dall'ufficio tecnico e dall'ufficio istruzione risulta che durante l'Amm.ne Bravin, senza considerare il piano diritto allo studio, ma solo per interventi di manutenzione straordinaria e acquisto arredi sono stati realizzati e finanziati progetti per circa 1.400.000 (UN MILIONEQUATTROCENTOMILA) Euro, spalmati sulle tre strutture.

SCUOLA MEDIA: 800.000
euro 767.000 euro gli interventi più significativi hanno riguardato il rifacimento del tetto, l'adeguamento e sostituzione degli impianti termici, impianti di trattamento dell'acqua potabile, nuove condotte e pozzo perdente, condizionamento e tinteggiatura degli uffici, tinteggiatura spogliatoi palestra e atri, serramenti, impianti elettrici, consolidamento statico scale di sicurezza, prove di carico dei solai, rinforzo strutturale e risanamento statico delle attrezzature sportive. 33000 euro lavagne, sedie (170), tavoli (30), sgabelli, armadi, tende, ecc.

SCUOLA ELEMENTARE: 352.000
euro 339.500 euro gli interventi più significativi hanno riguardato il rifacimento del manto di copertura della palestra della scuola e la ristrutturazione degli spogliatoi, sostituzione del quadro elettrico, rinforzo strutturale e risanamento statico delle sttrezzature sportive, la messa a norma impiantistica e abbattimento barriere architettoniche, messa in sicurezza porte e scale, rinforzo attrezzature sportive, rifacimento della cancellata, la sostituzione della caldaia, prove di carico solai, la realizzazione dell'aula di educazione artistica. 12500 Euro attrezzatura sportiva, banchi, sedie, lavagne, armadi ecc. per due aule complete, armadi e scaffalature varie per la biblioteca e l'aula di disegno.

SCUOLA MATERNA: 248.000
euro 225.000 euro gli interventi più significativi hanno riguardato il rifacimento completo del giardino, interventi di manutenzione dell'ascensore da parte di ditta specializzata, le prove di carico dei solai, il rinforzo e il rilievo statico dello stesso, gli impianti termici, la realizzazione della bidelleria, l'imbiancatura e la verniciatura di atri e aule e persiane, arredi ludico-didattici. 23000 euro sedie (110), tavoli, copritermosifoni antiurto, cassettiere, armadietti, ecc.

Di tutto quanto sopra è stata mia cura darne periodica comunicazione sui numeri di Penso Positivo di cui, purtroppo, è stato cancellato dal sito comunale l'archivio storico. Forse per gli “storici” nostrani la storia recente non è considerata Storia….

Nulla togliendo all'importanza della sostituzione delle tende alla scuola elementare, intervento di cui gli uffici preposti erano stati, peraltro, da tempo allertati, mi sembra oltemodo scorretto e mistificatorio far intendere ai lettori che le strutture scolastiche siano state lasciate in un fantomatico stato di degrado e di precarietà; la mancata sostituzione delle tende e la mancata imbiancatura della casa “ex custode” per la quale la sottoscritta aveva più volte sollecitato un progetto da parte dalla scuola in quanto lo spazio non è accessibile ai portatori di handicap, non significa, come si vuol far credere, che nulla sia stato fatto nelle nostre scuole; in realtà, come si è visto, moltissimo è stato realizzato e si sarebbe continuato a realizzare.

Per quano riguarda l'ascensore della scuola elementare previsto in bilancio, desidero ricordare che il progetto era già stato predisposto da un professionista esperto in prevenzione incendi dalla primavera 2009, era inserito in un incarico più ampio che riguardava il rilievo dello stato edile di tutto l'edificio ai fini della conformità del Certificato di prevenzione Incendio dei VV.FF. ed era, con le famose tende, al primo posto tra gli interventi da realizzare dopo le consultazioni elettorali del giugno 2009.

Le somme investite, la quantità e la qualità delle opere realizzate nelle nostre scuole dal giugno 2004 al giugno 2009 dimostrano che la sensibilità e l'impegno verso l'universo scolastico sanvittorese non ha mai cessato di animare l'azione della giunta guidata da Pino Bravin che con i fatti e senza diffamazioni ha concrertamente migliorato le strutture e l'ambiente dove quotidianamente vivono i nostri piccoli cittadini.
 

Daniela Maria Rossi 

Free Website Counter

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.