Quantcast

Ricerca

» Invia una lettera

S.VITTORE O.: IL SINDACO VERCESI CONTRO LA LIBERALIZZAZIONE DELL'ORARIO NEGOZI

11 Gennaio 2012

Ritengo sia un grave errore l’apertura degli esercizi commerciali 24 ore su 24 come da decreto Monti, liberalizzazione non significa ripresa dell’economia nazionale e maggiori opportunità per i cittadini al contrario , significa saracinesche abbassate per tutte le piccole imprese che saranno strette nella morsa tra la rinuncia al diritto al lavoro al riposo alla vita privata, da una parte, e la rinuncia all’attività dall’altra.

Così non si risolvono i problemi della crescita del settore commerciale, in questo delicato momento economico la perdita di capacità d’acquisto degli italiani è determinata dalla crisi, dalla recessione, dalla perdita dei posti di lavoro dalla necessità di fare economia quando si guarda al futuro con incertezza.

L’apertura della attività commerciali 24 ore su 24 non è sinonimo di maggiore propensione al consumo, la de regolarizzazione di Monti, contrariamente a ciò che avviene in Francia, Germania dove viene salvaguardato il principio dell’apertura per deroga nelle giornate domenicali e festive, è una condizione insostenibile che come conseguenza porterà maggiori problemi di sicurezza nelle ore notturne, difficoltà nei servizi dei trasporti pubblici, che inevitabilmente dovrà fronteggiare costi crescenti di gestione a partire dal lavoro dipendente.

Ritengo che un sicuro contributo alla competitività passi attraverso la tutela del “vero” Made in Italy, al contrasto della contraffazione che ormai interessa nuovi settori come prodotti alimentari,medicinali, occhiali, parti meccaniche ed elettroniche di prodotti ad alta tecnologia.

La priorità per il nostro paese non è la liberalizzazione delle aperture commerciali ma puntare alla crescita delle esportazioni ed altresì aumentare la domanda interna per migliorare le aspettative delle imprese e delle famiglie.  

Il sindaco di San Vittore Olona
Marilena Vercesi 

Free Website Counter

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.