Quantcast

Ricerca

» Invia una lettera

RUMORI IN CITTA’ NON SOLO DAI MANIERI

22 Maggio 2013

Gentile Direttore, prendo spunto dalle lettere arrivate in redazione, da lei raccolte nell’articolo “MANIERI E RUMORE… TROPPO!!!”, per evidenziare un problema analogo che purtroppo non dura poche settimane all’anno ma un’intera stagione.

I miei genitori abitano in zona centrale dove da qualche anno è stato posizionato, in un bel parco, un chiosco alla moda che sostanzialmente è un locale all’aperto, un estivo così come viene chiamato oggi, che vive soprattutto la sera. Un locale di successo che richiama molte persone, dall’aperitivo al dopocena, dove ci si rilassa e ci si diverte, cosa che non può che far bene a chi partecipa alle serate. Peccato però che non si tenga in considerazione che, adiacenti al parco, ci siano diverse abitazioni dove i residenti non riescono più ad avere una notte di sonno regolare.

Sono già state provate diverse strade per cercare una soluzione, da un civile colloquio con i proprietari fino alle denunce di singoli e di condomini, ma non si riesce ad avere un po’ di rispetto. Dicono che la musica è nei limiti consentiti, che alla gente non si può regolare il volume della voce (a volte sono centinaia i clienti ), e così, da anni, nel fine settimana è un incubo fino alle 2 o alle 3 di notte. Al momento la situazione meteorologica ha giocato a favore dei residenti ma l’estate arriverà e incominceranno le notti insonni.

Vorrei chiarire che nessuno vuole la chiusura di un'attività, ci sono stipendi da difendere, bilanci aziendali da chiudere e un parco da salvaguardare che, se non fosse frequentato sarebbe probabilmente in mano a piccoli delinquentelli. Preferibile un po' di caos piuttosto che spaccio e prostituzione sotto la finestra di casa, questo è chiaro, credo siamo tutti favorevoli a far vivere in modo positivo le varie zone della nostra Legnano e a dare spazio alle festose serate di maniero ma facciamolo con rispetto  per chi non ha intenzione di partecipare alla serata.

Spero che chi di dovere legga questa lettera e prenda le dovute accortezze per una convivenza civile, chissà, magari Legnanonews vale di più di una denuncia.

Cordiali saluti.

Nicola


Troppo spesso, ormai, i nostri lettori ci considerano tanto importanti per cui basta scriverci e si risolvono tutti i problemi. Magari fosse così! Comunque, portiamo in evidenza anche questo disagio, con la speranza che i residenti trovino più tranquillità, senza far perdere opportunità di lavoro e di divertimento ad altri concittadini.

marco tajé

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.