Quantcast

Ricerca

» Invia una lettera

Rom, invece di eliminare la causa si toglie la conseguenza

18 Gennaio 2014

Buongiorno Direttore,

Dopo tante letture della sua preziosa pubblicazione vorrei commentare alcuni fatti e accadimenti che meritano particolare attenzione.

Partiamo da quelle più recenti.

La sicurezza.

Non considero certo Legnano il "Bronx", come qualcuno ha osservato, ma sicuramente non manderei mio figlio in giro col buio. Tuttavia non posso che constatare che la situazione è in drammatica evoluzione. Vedo spesso loschi figuri aggirarsi per la città con chissà quali disegni. Leggo altresì spesso di danneggiamenti e/o crimini contro la persona ecc. Mi perdoni se osservo che la proroga della ronda dell’esercito/polizia fino alle 0.00 non è assolutamente sufficiente a sostenere la tranquillità che ci si aspetta. Ma approcciamo la faccenda ronda da un altro punto di vista… la ronda dell’esercito per garantire sicurezza? L’esercito? Caspita dove stiamo arrivando? Per provare a garantire la sicurezza è necessario l’esercito? Davvero sconcertante! Lavoro in aeroporto, ambiente altamente sensibile e la ronda è stata sospesa da anni. A legnano no!

Con quale risultato poi? Il crimine dovrà riorganizzarsi per programmare le proprie sortite dopo la mezzanotte.

Mi spiace ma questa non è attenzione alla sicurezza ma solo un palliativo per confondere la cittadinanza.

In tale direzione mi sia consentito un commento ad alcune affermazioni della nostra amministrazione.

Il Sig Sindaco, prode cristiano, non vuole “che un bambino muoia di freddo durante la propria amministrazione”. Bravo!, si potrebbe aggiungere, ma anche in questo caso invito a riflettere piu' attentamente. Il freddo è l’unico problema? Questa affermazione implicitamente proclma che durante l’estate donne e bambini potranno tornare nei campi. Oppure, in alternativa, rimarranno nei container? Qualcosa non torna. Non si era ampiamente affermato che sarebbe stata una soluzione PROVVISORIA? Si vuole pensare ai più piccoli? Esistono possibilità quali l'affido nelle famiglie e l'adozione dei minori in casi estremi.

E che dire delle affermazioni del consigliere di maggioranza che si “accorge” che donne e  bambini non possono vivere nei campi in inverno… Invece d’estate si! Gli uomini invece possono rimanerci anche nella brutta stagione. Cosa propone per risolvere il problema dell’occupazione della villa? L’abbattimento. Per risolvere il problema invece di eliminarne la causa si elimina la conseguenza, incredibile!

Ma dopo tanto irritarsi mi sono dovuta arrendere all’evidenza che questa amministrazione non affronterà mai con decisione il problema ROM, anzi.. la clemenza è l'unica freccia al loro arco. L’abbattimento dei campi sembra finalizzato alla promozione degli alloggi di accoglienza.

Il Sig.Sindaco afferma altresì che non esiterà ad intraprendere azioni contro chi promuove falso allarmismo. Giustissimo. Ma perché non intraprendere azioni contro chi occupa una casa, non è indulgenza questa?

Vado oltre. Gli ospiti degli alloggi di fortuna come provvedono al proprio sostentamento? Di cosa vivono? Come si sdebitano dell’ospitalità cittadina? Il contesto in città non è certo mutato. ROM che questuano ai semafori, ai supermercati, al mercato ecc? Questa è attenzione alla sicurezza?

Mi permetta di fare anche un bilancio su come si presenta la città.

Enormi crateri sulle strade, (da settimane), rifiuti abbandonati, marciapiedi impercorribili ecc. addirittura siamo prossimi al secondo sciopero degli addetti al prelievo dei rifiuti, che triste evoluzione!

Sono quasi 27 anni che abito a Legnano arrivando da una città come Biella, molto provinciale e isolata a livello di infrastrutture ma che si sta dando da fare per valorizzare le proprie bellezze artistiche, la propria storia, il proprio prestigioso centro e il turismo persino sulle colline e montagne circostanti… e noi cosa facciamo per dare lustro alla nostra bella città? Tra un anno e mezzo ci sarà l'EXPO e noi ci troviamo geograficamente in una zona strategica per ospitare turisti e visitatori di tutto il mondo ma come ci presentiamo??? non ho parole, non sono più così orgogliosa di essere legnanese.

Certamente in una cosa si sta impegnando questa amministrazione… nella diligente applicazione di NUOVE E VECCHIE TASSE ai cittadini! Il mancato aumento delle tasse non era forse un cavallo di battaglia del Sindaco? Infatti…

Un’ultima precisazione: non conosco il ruolo del Sindaco nella vicenda del supermercato Unes ma sarebbe stato corretto menzionare il ruolo attivo dei cittadini del quartiere San Paolo che hanno inviato moltissime e-mail e raccolto altrettante firme per mantenere il servizio che tale struttura rappresenta per il quartiere stesso.

Grazie per l’attenzione.

Cordiali saluti

B. A.


Mi perdoni  carissima signora, ma lei non ha capito niente.

In aereoporto  non solo  non c’è  l’esercito , ma non c’è neanche la sicurezza, escludendo la parte  israeliana. In quanto  ai  rom, tutto il mondo è paese, anche noi Italiani siamo emigrati e non sia stati visti bene. Altre nazioni confinanti con noi hanno il doppio degli stranieri.

La questione  supermercato U2:  bisogna ringraziare realmente il sindaco, non solo il vostro comitato di San Paolo.

Vorrei sapere da lei  se sa  cosa ha fatto la precedente Amministrazione per togliere i Rom da Legnano, se non lo sa si informi .

Distinti saluti

Un cittadino che vive da sempre a Legnano ed è orgoglioso di abitarci.

A.C.


Legnanonews, nei suoi obiettivi, ha senza dubbio quello di mettere a confronto le opinioni dei lettori, per un dialogo aperto e costruttivo. Spiace, di conseguenza, quando questo confronto scivola su commenti scarsamente improntati al rispetto delle altrui opinioni. Si può non essere d'accordo con gli altri, ma non per questo si deve degenerare nell'offesa.

marco tajé


Buonasera Direttore, dopo aver letto la lettera della Signora B A ed il relativo commento mi sia consentito di esprimere il mio pensiero.
Faccio presente che sono un dipendente aeroportuale e non di meno Legnanese per cui mi sento punto nel vivo.
Per prima cosa vorrei chiedere al Signor A C se il suo modo di esprimersi così cavalleresco sarebbe stato rivolto anche ad un mittente uomo anzichè donna.

In aeroporto la ronda dell'esercito fu istituita dopo i fatti del 2001 perchè si ritenne che le condizioni di sicurezza dell'aeroporto fossero a rischio. Successivamente il rischio fu rivalutato e la ronda sospesa. Tutt'altra faccenda sono le applicazioni delle norme di sicurezza che spesso vacillano. Io non sono un esperto di sicurezza aeroportuale,  il SIG AC, siccome esperto, potrebbe illuminarci.
La ronda a Legnano è stata istituita perchè le condizioni di sicurezza sono venute meno, esiste un altro motivo?

Il paragone migranti italiani-rom è stato molte volte sollevato e molte volte cassato. Gli italiani emigrarono per LAVORARE. Quindi il paragone è inopportuno e offensivo, e sopratutto non permette di tollerare le condizioni di vita di questi soggetti. Caro signor A C è normale far vivere i propri figli insieme ai topi? è tollerabile?

La precendente amministrazione non ha fatto quasi nulla, ma questo non autirizza quella attuale a fare altrettanto. La presenza all'estero di ROM e/o stranieri non giustifica la presenza inoperosa sul nostro territorio.

Infine un commento alla vicenda del supermercato UNES/U2. Il sentimento della SIGNORA B A è ampiamente condiviso da tantissimi cittadini ma ovviamente non hanno capito nulla nemmeno loro.
La critica era nettamente rivolta al GRUPPO QUARTIERE SAN PAOLO per non ha mai citato i legnanesi che si sono impegnati per la vicenda UNES/U2. In questo caso nessuno vuole togliere merito al sindaco ma attribuirne altro ai cittadini indipendenti dal GQSP. Ma evidentemente questo dettaglio non è stato colto.

Ora chi non ha capito niente?

La rignrazio per l'attenzione.

Coridali saluti

L.C.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.