RIFONDAZIONE COMUNISTA: SODDISFAZIONE PE LA SENTENZA THYSSENKRUPP
17 Aprile 2011
Il Partito della Rifondazione Comunista – Federazione della Sinistra di Legnano desidera esprimere la propria soddisfazione per l’esito del processo che a Torino ha visto la condanna a 16 anni di reclusione per omicidio volontario dell’amministratore delegato della Thyssenkrupp e quella a 13 anni di altri dirigenti per l’immane rogo che nel 2007 provocò la morte dopo atroci sofferenze di 7 operai dell’azienda.
La sentenza ha riconosciuto la piena responsabilità dei dirigenti della Thyssen, che deliberatamente ignorarono la situazione di estremo pericolo presente all’interno degli impianti per evitare che la produzione subisse ritardi od ostacoli. Gli interessi e il profitto dell’azienda vennero deliberatamente anteposti alla vita e alla sicurezza dei lavoratori. Il giudice ha stabilito che questa scelta è da configurarsi come deliberato omicidio. Auspichiamo che la pronuncia del tribunale di Torino rappresenti un monito non ignorabile per quanti fra gli imprenditori ancora perseguono la stessa aberrante logica dei dirigenti della Thyssen, e che essa offra l’occasione al Parlamento per rivedere e correggere quelle leggi introdotte dal governo Berlusconi , quali la modifica al Testo Unico sulla sicurezza (legge 81) ed il Collegato Lavoro (legge 30), che in modo sconsiderato peggiorano le condizioni di lavoro e limitano diritti e tutele. Leggi ancora più incomprensibili se si considera lo spaventoso tributo che la classe lavoratrice di questo Paese paga ogni giorno, quasi sempre nel totale silenzio dei grandi mezzi d’informazione, per i quali gli omicidi sul lavoro sono al massimo meritevoli di un distratto trafiletto. Una sentenza non potrà restituire alle famiglie degli operai di Torino i loro cari, né potrà sanare le ferite di chi porterà indelebili per tutta la vita le conseguenze del criminale comportamento dei responsabili della Thyssen: che almeno essa eviti il ripetersi di queste tragedie. MAI PIÙ! Partito della Rifondazione Comunista Federazione della Sinistra di Legnano |
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.