Quantcast

Ricerca

» Invia una lettera

Rifondazione Comunista di Legnano alla manifestazione “Milano meticcia, Antirazzista e Antifascista” a Milano

16 Ottobre 2014

Rifondazione Comunista di Legnano aderisce alla manifestazione “Milano meticcia, Antirazzista e Antifascista” che si terrà sabato 18 ottobre a Milano: una risposta al tentativo della Lega Nord di strumentalizzare in chiave xenofoba e razzista, a Milano come a Legnano, il dramma dei profughi in fuga dalla povertà e dalle guerre che stanno insanguinando  i Paesi del Nord Africa e del Medio Oriente. La massiccia adesione alla manifestazione “Stop invasione” della Lega Nord di formazioni che si richiamano all’ideologia fascista non fa che rendere più chiaro il messaggio, veicolando contenuti e prassi in chiaro contrasto con i valori della Costituzione Italiana e le norme del Diritto internazionale umanitario.

Obiettivo della Lega Nord è trarre vantaggio per sé, anche a costo di allearsi con l’estrema destra, cercando di scatenare un guerra tra poveri: da un lato i poveri resi tali da secoli di dominio europeo, dalla sistematica spoliazione delle risorse a vantaggio del benessere occidentale e della ricchezza di pochi, dai giochi di potere delle grandi potenze mondiali; dall’altro i nuovi poveri prodotti dalla crisi del capitalismo.  

A tale disegno occorre rispondere riaffermando con forza l’urgenza di una fuoriuscita dalla crisi attraverso un mutamento radicale delle politiche economiche imperanti, la riappropriazione da parte dei popoli e delle classi lavoratrici dei diritti e della dignità sottratti, il rifiuto di ogni vecchia o nuova ideologia di stampo razzista e fascista, la riaffermazione dei principi di uguaglianza, equità e solidarietà.

Rifondazione Comunista – Circolo di Legnano 

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.