Quantcast

Ricerca

» Invia una lettera

Riflessioni al ritorno dai campi di sterminio

26 Marzo 2019

Riceviamo e pubblichiamo:

Siamo quattro legnanesi impegnati nel sociale e attenti lettori di Legnanonews,  reduci da un viaggio riflessione di ritorno dai campi di sterminio di Ausckwitz-Birkenau. Dopo un volo di circa ore 1,5 atterriamo  Cracovia, raggiungiamo il nostro albergo ed il mattino successivo visitiamo la citta’. Il giorno seguente visitiamo il Campo di concentramento noto come Ausckwitz . Ne avevamo sentito parlare e visti vari filmati, ma essere su quel luogo che ricorda tanta cattiveria umana  un nodo ti prende alla gola, vedere i baraccamenti le camere a gas, le montagne di indumenti appartenuti a quegli sfortunati, l’emozione si fa sentire molto forte.

[pubblicita]   Gianmaria, Chiara, Sergio e Silvia di ritorno e dopo un serrato confronto, siamo concordi sia pure con diverse sfumature arriviamo ad una conclusione. Come sia possibile oggi invocare una Europa di nazionalismi o addirittura la sua negazione,solamente per superare le paure e le incapacità interne ad ogni singolo Stato.   A nostro avviso non va dimenticato che questa Europa ha garantito pace  per 70 anni, benessere, libertà, abbattuto barriere doganali e umane, ma soprattutto la consapevolezza ed il coraggio di correggere i propri errori, speriamo che l’umanità non debba più rivivere momenti così drammatici.

Gianmaria Chiara Sergio e Silvia

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.