Quantcast

Ricerca

» Invia una lettera

Rete Antifascista: «L’apertura dei “covi neri” è un oltraggio a Legnano»

16 Novembre 2018

LEGNANO NON DIMENTICA:

di essere medaglia di bronzo alla resistenza

di essere la città natale di Mauro Venegoni, medaglia d’oro della resistenza, trucidato dai nazifascisti

i deportati della Tosi a Mauthausen

e chiunque si sia speso per la lotta di liberazione

e… DICE BASTA

Dopo l’apertura della sede dei nazi fascisti e negazionisti di lealtà e azione ora anche casa pound vuole aprire una propria sede a Legnano. L’apertura dei “covi neri” è un oltraggio alla storia di questa città che tanto ha dato, con i sacrifici umani, per la nostra carta costituzionale.

Il ritorno di queste bande che si definiscono i “fascisti del terzo millennio” sono il segno del degrado culturale e delle scelte economiche sbagliate (politiche di austerity e di riduzione della spesa pubblica) che hanno di fatto alimentato lo sfruttamento dell’uomo sull’uomo. Queste politiche sono oggi alimentate dal governo e soprattutto dal suo ministro dell’interno (ministro della repubblica che ha giurato sulla costituzione nata dalla resistenza) che fa del suo manifesto politico la lotta contro i più deboli, la lotta contro chi scappa da guerre e dittature, il medioevo nei diritti e la guerra tra poveri.

Invitiamo i Democratici, gli Antifascisti e tutti coloro che tengono al rispetto della Costituzione ed alla sua applicazione, ad organizzarsi e a mobilitarsi contro le provocazioni che possano arrivare da questi personaggi. Chiediamo che vengano applicate la Legge Mancino e Scelba per la messa fuori legge di tutte le organizzazioni neofasciste. Poche settimane fa anche il parlamento europeo ha approvato una mozione per la messa fuori legge di tutte le organizzazioni neofasciste europee, nell’elenco di queste organizzazioni individuava tra le altre proprio casa puond.

 I valori che noi contrapponiamo sono gli stessi del sindaco di Riace Mimmo Lucano, valori di accoglienza e solidarietà e tutti quei valori di antirazzismo, antifascismo, di uguaglianza tra uomo e donne e per i diritti LGBT.

Rimaniamo sconcertati e preoccupati del silenzio su questo tema dell’Amministrazione Comunale legnanese.

ORA E SEMPRE RESISTENZA!!!

Rete Antifascista Alto-Milanese

Sinistra Italiana circolo dell’Alto-Milanese

Rifondazione Comunista circolo del Legnanese

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.