Quantcast

Ricerca

» Invia una lettera

QUESTIONE AMGA E COMUNE S.VITTORE OLONA: LA RISPOSTA DI AMGA

16 Aprile 2010


Lette sulla stampa le dichiarazioni del Sindaco di San Vittore Olona (qui il servizio) , il Gruppo AMGA, che sulla vicenda concernente il contenzioso con lo stesso Comune ha, sino ad oggi, volutamente mantenuto un atteggiamento improntato alla moderazione ed al riserbo, non può più esimersi da un chiarimento teso a ripristinare la verità dei fatti.

Tali affermazioni, infatti, travalicano i confini della vertenza in corso, trasmodando in contenuti suscettibili di compromettere seriamente il buon nome di AMGA Legnano SpA, di Amga Service Srl e di tutto il Gruppo.

Nel merito, non risponde, anzitutto, al vero l’affermazione per cui il TAR Lombardia non ha ordinato la reimmissione di AMGA Service Srl nella gestione dei servizi: il TAR Lombardia, con ordinanza n° 252 del 17 marzo 2010, ha accolto l’istanza cautelare avanzata da AMGA Service Srl, tesa ad ottenere la sospensione del provvedimento del Comune di interruzione dei servizi stessi. Pertanto, il Comune di San Vittore Olona è ad oggi obbligato da un provvedimento dell’Autorità Giudiziaria – pienamente cogente ‐ a consentire ad AMGA Service di riprendere il proprio lavoro sulla base del contratto in essere.

Quanto ai servizi svolti, ed alle relative affermazioni del Comune tese a screditare l’operato di AMGA Service, si osserva, anzitutto, che la collaborazione con il Comune di San Vittore Olona risale al 2003. Nel corso di questi sette anni mai alcun problema è stato sollevato dalle passate amministrazioni del Comune circa la qualità dei servizi, ed il costo delle prestazioni è stato sempre oggetto di puntuale condivisione e di trattative anche intense.

Nel prendere atto che, nel corso degli ultimi mesi, tale situazione è improvvisamente mutata, AMGA Service ha registrato, da parte dell’Amministrazione Comunale, un crescendo di atti (fra cui la richiesta di documenti assolutamente non necessari in base al contratto, e mai prima d’ora richiesti) tutti univocamente nel senso dell’instaurazione di un clima di crescente ed incomprensibile diffidenza nei confronti della società e dei suoi lavoratori.

Il Comune di San Vittore Olona è certo un cliente strategico per il Gruppo AMGA, ma la natura pubblica del Gruppo fa sì che, strutturalmente, al Gruppo sia estranea qualsiasi logica tesa alla mera massimizzazione del profitto; al contrario, la mission del Gruppo è quella di offrire alle collettività locali di riferimento servizi di qualità a costi competitivi, in un quadro di economicità ed efficienza. Ciò sarebbe senz’altro stato noto all’attuale amministrazione di San Vittore se solo, esercitando i propri poteri di azionista pubblico (il Comune è socio di AMGA Service), successivamente alla propria entrata in carica avesse partecipato attivamente alla vita societaria, cosa purtroppo mai avvenuta.

Il Gruppo AMGA conferma la propria natura di azienda del territorio e per il territorio e chiede il rispetto dei propri diritti come sanciti anche dall’Autorità Giudiziaria, a tutela dell’onorabilità della società e dei suoi lavoratori AMGA si riserva di tutelare la propria immagine e la propria onorabilità nelle opportune sedi.

Chiara Lazzarini
Presidente Gruppo AMGA Legnano SpA

Free Website Counter

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.