Quantcast

Ricerca

» Invia una lettera

QUALCHE CONSIGLIO PER UN PARCO -GIOCHI PIU' SICURO E VIVIBILE

29 Marzo 2011


1908_foto.jpg 

Buongiorno, sono una mamma di due bimbi di Legnano ed ho seguito con interesse la costruzione della nuova area giochi vicino alla nuova Esselunga in centro.
Sono residente anche in centro e quindi è stato sicuramente di mio interesse avere un’area verde usufruibile nelle vicinanze.
Ma la delusione è stata oltre la mia immaginazione.
E credo anche di molte altre mamme e genitori con cui ho occasione di parlare

Lascio perdere la  decisione di costruire un centro commerciale in un centro cittadino che vive di un’anima propria e unica rendendolo un po’ più anonimo e meno personale….ma è un'altra storia, per concentrarmi sull’esigenza di avere uno spazio per bambini dai 2 ai 6 anni più o meno, che sono poi i frequentatori più assidui dei giardinetti.

Vorrei invitare l’ideatore dei parchi giochi vicino all’Esselunga del centro a portare un bambino di 3 anni e giocare….non ci sono scivoli… tutti hanno pensato che avevano dimenticato di mettere un pezzo e i genitori più fantasiosi avevano  esclamato… ”che bello uno scivolo trasparente…!” e invece no… passati un po’ di giorni dall’inaugurazione ci siamo detti gli scivoli sono proprio così… fatti per caderci dentro adatti ad un bimbo di 4 anni…!   

E poi per non farci mancare niente un po’ di pericolose arrampicate… niente castelli, poche altalene, niente giostrine, niente labirinti… niente panchine per sedersi….Risultato genitori e nonni si accalcano vicino ai loro bimbi per seguirli… perché non si può lasciarli fare da soli… è pericoloso e si rischia di perderli in mezzo a tutta la gente.

La mia idea: allargate questo parco giochi,  è quello che genitori, mamme e nonni legnanesi chiedono (ne è la riprova l’affollamento che c’è), in modo semplice… scivoli, altalene e castelli. Cose semplici di poco costo ma efficaci. Si potrebbe prendere esempio anche dai bellissimi parchi londinesi e recintare l’area in modo che le mamme possano lasciare passeggini e biciclette all’interno senza doversi sempre girare a controllare che qualcuno le rubi, e con la sicurezza anche di lasciare che i bambini corrano in giro….

Sarebbe bello…

Grazie
 
Daniela 

Free Website Counter

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.