Prima di andare dal medico di base occorre avere un servizio adeguato
12 Giugno 2023
Egregio Direttore, ho letto l’articolo del paziente fragile in pronto soccorso e la replica del dottor Pagano che faceva riferimento al medico di base.
Vorrei portare la mia esperienza. Sono un paziente ultrafragile. Diabete, 4 bypass cardiovascolari, recente angioplastica con stenosi residue al 90% non operabili. Artrodesi lombare operato 4 volte negli ultimi 2 anni con inserimento 8 viti. Medico di base andato in pensione nel 2022. Nuovo medico di base…nessuna esperienza.
Operato giugno 2022, 8 viti lombari per claudicatio (difficoltà a camminare) a settembre non riesco a camminare. Inoltre braccio e mano sx. Con formicolio e debolezza. Vado dal medico di base preoccupato. Chiedo se è il caso di andare in pronto soccorso. Senza visitarmi mi prescrive ecodoppler mano a 3 mesi.
Dopo alcuni giorni in cui sto male capendo qualcosa di diagnosi faccio urgente RMN cervicale. Risultato tetraparesi in mielopatia. Midollo ridotto a 1,5 mm. Operato d’urgenza con 10 ore di intervento e 2 mesi di mezzo di ricovero. Prima di dire di andare dal medico di base, occorre che ci sia un servizio adeguato…
Saluti, Giuseppe
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.