Quantcast

Ricerca

» Invia una lettera

PIU' CULTURA NEL PALIO NEGLI EVENTI DEL MAGGIO LEGNANESE

19 Maggio 2009

‘Sono convinto che senza una copertura culturale di altissimo livello il nostro Palio
rimarrà confinato al rango di sagra di paese, come purtroppo oggi rischia di essere’.

Ho riportato quanto ha affermato il Consigliere Comunale Marco Ciapparelli ed aggiungo che è stata la cultura storica ad ispirare la ‘Sagra del Carroccio’, esclusiva di Legnano, come celebrazione del 29.05.1176, data d'importanza nazionale, mentre ‘Il Palio di Legnano’ si annovera tra i numerosi palii italiani.

Gli eventi culturali dovrebbero quindi caratterizzare il maggio legnanese insieme agli altri eventi tipici del Palio e dei Manieri : nè il Gran Galà in Municipio nè le cenette, le grigliate e le pizzate nelle Contrade contribuiscono ad elevare il livello del Palio da quello di sagra di paese che non trova spazio nei media nazionali se non per qualche secondo in altri servizi.

Il carente contributo culturale al Palio può essere considerato come il rivelatore di una città poco sensibile a tale problema in tutte le sue manifestazioni : è auspicabile che una costante collaborazione tra Assessorati, Museo, Biblioteca ed Associazioni possa colmare questa lacuna.

Enzo Prandoni   

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.