Quantcast

Ricerca

» Invia una lettera

PGTU: INDISPENSABILE CONSIDERARE L'INTERO TERRITORIO, NON SOLO LA CITTA'

5 Dicembre 2011

Egregio Direttore, leggo su Legnanonews della prossima presentazione del Piano Generale del Trasporto Urbano (PGTU) del Comune di Legnano. Sono curioso di sapere se nello stesso è stato previsto l’impatto che avrà sul territorio di Legnano il pressoché probabile insediamento IKEA nel Comune di Cerro Maggiore al lato destro della via B.Melzi in direzione di Rescaldina dopo la A8. Un insediamento non da poco:
-circa 300.000 mq. di area commerciale
-adeguamento, o meglio, stravolgimento degli svincoli di Legnano e Castellanza.
-strada di collegamento con la Saronnese con l’attraversamento di via B.Melzi.
-strada di collegamento con lo svincolo di Origgio.

Una bella giostra che sconvolgerà il territorio dei Comuni di Legnano, Rescaldina, Castellanza e… di “striscio” il Comune di Cerro Maggiore… fruitore di una sostanziosa ICI.

Penso che sia giunto il momento di alzare lo sguardo dal “proprio ombelico” e guardare quel che succede attorno a Noi. Lo Stato, la Regione e la Provincia, hanno delegato, erroneamente, i singoli Comuni di poteri tali di stravolgere autonomamente un territorio. Comuni che, pressati da problemi di cassa, svendono allegramente il territorio creando danni irreparabili a se stessi ed ai Comuni limitrofi.

Il Nostro territorio sta perdendo le peculiarità della “provincia”, con tutti i suoi pregi e difetti,e si sta stoltamente avviando verso un’anonima e impersonale metropoli. Il traffico a Legnano, già oggi caotico, grazie allo sviluppo indiscriminato dello stesso e dei Comuni Limitrofi che su Legnano gravitano (Villa Cortese, Dairago, Busto Garolfo, San Giorgio ecc.) ci soffocherà e renderà peggiore la qualità della vita. Forse il progresso non è questo. Ogni intervento dovrebbe essere mirato a migliorare l’ambiente esistente integrandolo con l’apporto misurato e ragionato di servizi (verde, parcheggi, ecc) e quant’altro per il miglioramento della qualità della Città e non deve essere “un asteroide” caduto accidentalmente dal cielo sulle nostre teste.

A tal proposito, il nuovo Condominio di circa 50 unità residenziali in c.so Sempione angolo via Pontida, prevede dei parcheggi esterni tali da soddisfare le esigenze dello stesso e delle attività commerciali esistenti già carenti di parcheggio?
Mi auguro di si!

Il cittadino deve poter “vedere” a priori quello che sarà della Città attraverso la pubblicazione in Internet del rendering e la presentazione di plastici dei progetti di una certa entità ( area del vecchio Ospedale, Central Park in via Firenze, area limitrofa al Nuovo Ospedale ecc.).

In poche parole deve fisicamente vedere e toccare con mano attraverso una LEGNANO IN MINIATURA quello che è il Suo sviluppo urbano.

Grazie per l’attenzione.

Lettera Firmata 

Ricordiamo che il Piano Generale del Traffico Urbano è consultabile sia sul sito del Comune (legnano.org), sia nella versione cartacea al Comando della Polizia Locale in corso Magenta.
Osservazioni e proposte dovranno essere presentate entro il 16 gennaio 2012 al Protocollo Generale del Comune di Legnano, tramite posta inviandole a Comune di Legnano, piazza S.Magno 9, 20025 Legnano, via fax allo 0331.488626, scrivendo alla email comune.legnano@cert.legalmail.it
Per un coinvoglimento diretto dei cittadini nell'analisi del Piano, l'assessore Elio Faggionato (qui un ns. servizio) ha già preannunciato assemblee pubbliche per discutere le proposte dell'amministrazione comunale.
marco tajé  

Free Website Counter

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.