Quantcast

Ricerca

» Invia una lettera

Perchè pagare il restauro di un’opera che non rimarrà a Legnano?

3 Ottobre 2014

Gentile Direttore, ho seguito la seduta del consiglio comunale di martedì, attraverso il web, e le scrivo in merito ad alcune affermazioni dell'assessore alla cultura Raimondi  in risposta ad un'interrogazione di un consigliere di minoranza.

Il consigliere, chiedeva dettagli su di una spesa di € 14.000,00 indicate a bilancio con voce "varie". L'assessore spiegava che la voce si riferiva al restauro dell'opera pittorica LA "SACRA FAMIGLIA CON SAN GIOVANNINO" DI GIOVAN FRANCESCO LAMPUGNANI che fu esposta nel Palazzo del Municipio durante il periodo Natalizio.

Mi chiedo e chiedo anche a lei, per quale motivo si sono dovuti spendere soldi dei cittadini per restaurare un'opera che non è e non sarà di proprietà del Comune di Legnano?
Non si poteva scegliere un'altra opera senza necessità di restauro?
 
Grazie per la sua attenzione.

 Elisabetta Presti


L'importo indicato dalla lettrice non si riferisce al dipinto esposto nel periodo natalizio del 2013, ma al restauro dell'opera che sarà oggetto di una nuova analoga iniziativa.
Si tratta di un quadro di area leonardesca. Solo attraverso un restauro si potrà attribuirgli il nome dell'autore.  Questo lavoro e quindi il suo costo fanno parte del "pacchetto" offerto al Comune per l'esposizione. Senza il restauro, insomma, non si sarebbe potuto ammirare l'opera.

marco tajé

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.