Quantcast

Ricerca

» Invia una lettera

Per chi suona la campanella…

2 Settembre 2018

Federica Farina, consigliera comunale della Lega, ma soprattutto in questa circostanza insegnante, esprime il suo augurio di buon nuovo anno scolastico, iniziato ufficialmente sabato 1 settembre, a tutti gli studenti. 


Carissimo direttore ,
Volevo, tramite il suo contributo, augurare un buon inizio di anno scolastico a tutti i docenti , segretari , collaboratori , dirigenti , ai ragazzi di tutte le età e alle loro famiglie.
Ricomincia un anno scolastico e nella frenesia organizzativa degli incontri di apertura, mi preme rinnovare agli studenti e alle loro famiglie quale possa essere il valore degli anni dietro ai banchi .
La scuola non deve omologare perché ciascuno di noi e’ unico , speciale, ha tempi e talenti diversi da scoprire e coltivare . Per questo mi rivolgo ai genitori non abbiate ansia del voto, accompagnate con amore i vostri figli alla scoperta di se stessi.
Facciamo della scuola un luogo di apertura , dialogo e confronto tra adulti e di complicità con i ragazzi. Siate sempre dalla parte del vostro insegnante perché agisce per il bene dei suoi studenti . Immaginatelo seduto , con una platea di 25 menti tutte diverse in tempi e metodologie di apprendimento. Date a lui la fiducia di agire anche quando e’ stanco , frustrato o non gratificato socialmente.
Credete nella scuola e la scuola sarà per i vostri ragazzi un’ esperienza unica e meravigliosa …rimarrà nei loro cuori per sempre. Non ricorderanno le date , le equazioni ma ricorderanno la voce del loro maestro quando tifava per loro ..i suoi sorrisi e le sue sgridate ..ricorderanno le poesie , le gocce di pioggia sulle finestre, le feste di Natale, le gite e i primi amori.
I voti saranno solo un numero tra i tanti che dovranno memorizzare nella vita …non diamo loro uno spazio che non meritano.
Viviamo questi anni con serenità , armonia, con la volontà di collaborare …creiamo insieme una scuola migliore.
Ai ragazzi voglio rivolgere un auguro: abbiate immenso entusiasmo , voglia di scoprire , di sognare , di essere eroi , di essere rivoluzionari e di essere migliori di noi. Il futuro avrà il colore dei vostri occhi.
Infine ricordate sempre che noi insegnanti crediamo in voi con amore.
Buon anno scolastico a tutti

Federica Farina 

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.