Quantcast

Ricerca

» Invia una lettera

PARCHEGGI SOLO PER AUTO E LE MOTO E GLI SCOOTER?

30 Giugno 2009

Buongiorno Direttore,
    in riferimento al vostro articolo sulla nuova gestione dei parcheggi del centro di Legnano, che la nostra amministarzione si appresta a definire, vorrei fare 2 banali considerazioni:
 
a) Non esistono, parcheggi per moto e scooter i quali vengono disseminati necessariamente in ognidove sui marciapiedi del centro. E non direi che sia colpa dei proprietari dei veicoli a 2 ruote.
 
b) Se i parcheggi in centro e nelle zone limitrofe sono tutti a pagamento al di là di sparute aree con pochi posti auto, significa che l'art. 7 comma 8 del codice della strada a Legnano è stato cancellato?
 
    ‘Qualora il comune assuma l'esercizio diretto del parcheggio con custodia o lo dia in concessione ovvero disponga l'installazione dei dispositivi di controllo di durata della sosta di cui al comma 1, lettera f), su parte della stessa area o su altra parte nelle immediate vicinanze, deve riservare una adeguata area destinata a parcheggio rispettivamente senza custodia o senza dispositivi di controllo di durata della sosta. Tale obbligo non sussiste per le zone definite a norma dell'art. 3 ‘area pedonale’ e ‘zona a traffico limitato’, nonché per quelle definite ‘A’ dall'art. 2 del decreto del Ministro dei lavori pubblici 2 aprile 1968, n. 1444, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 97 del 16 aprile 1968, e in altre zone di particolare rilevanza urbanistica, opportunamente individuate e delimitate dalla giunta nelle quali sussistano esigenze e condizioni particolari di traffico.’
 
 
Ricordiamo inoltre alla amministrazione che esiste una sentenza della Cassazione (Sent. n. 116/2007)  che ribadisce il concetto.
 
‘Le Sezioni Unite Civili della Corte di Cassazione  hanno stabilito che non sono valide le multe che vengono elevate alle auto parcheggiate nelle cd. strisce blu se vicino non è stato predisposto dal Comune un parcheggio libero.’
 
Speriamo che l'amministrazione rifletta.
 
Cordiali saluti
 
Gianmaria Bollati.

Free Website Counter

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.