Quantcast

Ricerca

» Invia una lettera

PARABIAGO: SI VIVACIZZA IL DIBATTITO ATTORNO AL QUARTO BINARIO

25 Giugno 2010


In relazione alle affermazioni del vice sindaco di Parabiago, Cucchi (leggere qui), riceviamo  e pubblichiamo un intervento di Giacomo Sartori, capogruppo di ‘Insieme per Parabiago’

Accolgo l'invito dell'Assessore Cucchi a fare una valutazione onesta del mio comportamento, ma lo invito a fare altrettanto per quanto riguarda il suo. La mia presenza a quell'incontro era stata richiesta esplicitamente dai membri del comitato, non tanto in qualità di consigliere comunale, ma di amico di famiglia che dall'Agosto del 2009 segue insieme a loro una vicenda che sconvolge le loro vite. Un comitato di cittadini si fa portavoce, per sua natura, di un problema che riguarda la collettività e ad un incontro con un Assessore può far partecipare qualunque cittadino interessato alla propria vicenda.

È innanzitutto per questo motivo che ho considerato profondamente ingiusta la minaccia di rimandare l'incontro se non me ne fossi andato.

Ricordo poi all'Assessore Cucchi che la minoranza del Consiglio Comunale di Parabiago ha inviato lo scorso 11 Giugno un'interrogazione in cui chiedeva se l'Amministrazione intendesse ‘riferire in tempi brevi ai Capigruppo Consiliari e nella prima seduta consiliare utile al Consiglio Comunale l'esito e le informazioni emerse nell'incontro in Regione del 16 Giugno 2010’.

La minoranza chiede informazioni da settimane, l'interrogazione non ha avuto ancora risposta da parte dell'Amministrazione (nonostante avessimo richiesto soltanto risposta scritta per sapere qualcosa in tempi stretti), quindi mi chiedo che senso abbia invitarmi a sottoporre in Commissione o in un incontro con l'Assessore una questione che attende già una sua risposta attraverso i canali istituzionali.

Sono felice poi che il Vicensindaco abbia deciso di convocare un incontro coi consiglieri e di informare la stampa: evidentemente le iniziative intraprese dalla minoranza sono servite per convincere finalmente l'Amministrazione che la questione relativa al quarto binario riguarda l'intera Cittadinanza parabiaghese!

Se non avessimo fatto l'interrogazione e se non fossi stato allontanato dall'incontro, forse oggi Parabiago non saprebbe nulla sulle novità relative a questa importante opera. È perchè la minoranza non riceve risposte, è perchè l'Amministrazione non ha informato il comitato ‘No quarto binario’ di sua iniziativa (come richiesto da tutta l'opposizione), è perchè sono stato allontanato da un incontro in cui la mia presenza era stata esplicitamente richiesta all'Assessore, è per tutti questi motivi che sono stato indotto a domandare se ci fosse qualcosa da nascondere.

L'Assessore risponde negativamente a questa domanda e allora lo invito innanzitutto a rispondere alla nostra interrogazione, poi ad informare finalmente tutti i gruppi consiliari sullo sviluppo della vicenda ‘quarto binario’ (quali compensazioni richieste dal nostro Comune sono state accolte e finanziate?) e lo invito infine ad organizzare assemblee pubbliche aperte a tutta la Cittadinanza per spiegare dettagliatamente cosa succederà alla nostra Città con la realizzazione dell'opera.

Si tratta di tre richieste ovvie alle quali l'Amministrazione avrebbe dovuto pensare autonomamente e che invece la minoranza è costretta a chiedere più volte come se non fossero degne di alcuna attenzione.

Giacomo Sartori
Prima di tutto un Cittadino parabiaghese
e poi Capogruppo di ‘Insieme per Parabiago’

Free Website Counter

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.